Bologna Biblioteche | Appuntamenti da 15 al 21 settembre 2022

APPUNTAMENTI

Giovedì 15 settembre

ore 15: Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti
Seguiamo il filo. Riprendono gli appuntamenti che coniugano libri e letture con i lavori a maglia in compagnia, per realizzare nuove creazioni con i consigli delle più esperte ma anche, e soprattutto, per donare alla Comunità di Sant'Egidio cuffie e sciarpe per il prossimo inverno. Per informazioni scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it oppure chiama lo 0512194301
Info

ore 17.30 Biblioteca dell'Archiginnasio - Sala dello Stabat Mater
Il mestiere dell'ombra. Tradurre letteratura. Renata Colorni presenta il suo libro edito da Henry Beyle. Con Marco Antonio Bazzocchi e Stefano Salis. Evento nell'ambito della rassegna Le voci dei libri promossa da librerie.coop. Ingresso libero senza prenotazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Info

Venerdì 16 settembre

ore 17: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Maker space. Uno spazio aperto a tutta la cittadinanza in cui si potranno utilizzare gratuitamente gli strumenti tipici della fabbricazione digitale. Stampanti e scanner 3D, vinyl cutter e schede per la prototipazione elettronica: tutto il necessario per poter realizzare oggetti interattivi, grafiche personalizzate, componenti di ricambio semplici e complessi. Per informazioni sul laboratorio puoi scrivere a formazione@urban-lab.it
Info

ore 17 Biblioteca dell’Archiginnasio - Quadriloggiato superiore
Visita guidata gratuita alla mostra Johannes Berblockus Roffensis Anglus e le pievi bolognesi in alcuni disegni del cinquecento condotta dai curatori. La mostra raccoglie i disegni acquerellati, databili attorno al 1575, che ritraggono le pievi della diocesi di Bologna nel Cinquecento. Appuntamento al primo piano della Biblioteca dell'Archiginnasio, all'inizio del percorso espositivo, non occorre la prenotazione.
Info

ore 17: Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti e Biblioteca Luigi Spina
In cammino… da Scandellara a Casa Gialla. La biblioteche del Quartiere San Donato-San Vitale aderiscono al programma delle biblioteche del Comune di Bologna per la Settimana Europea della Mobilità (16-22 settembre) con il trekking urbano tra parchi e aree verdi. Partenza dalla Biblioteca Scandellara alle 17 con arrivo alle 19 alla Biblioteca Luigi Spina con visita a Casa Gialla. Ritorno autonomo.
Info

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale
Buon compleanno biblioteca. La biblioteca festeggia il suo undicesimo compleanno con una serie di iniziative per grandi e piccini a partire dalle ore 17. Per informazioni chiama il numero 051404930 o scrivi a bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Info e programma completo

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa
Visite agli scavi archeologici. Le visite guidate sono rivolte a piccoli gruppi non organizzati fino a 20 persone. Si svolgono di venerdì pomeriggio alle 17.30 (durata 45 minuti circa), per conoscere le date consulta il calendario. La prenotazione è obbligatoria e può essere fatta di persona in biblioteca al punto informazioni o telefonando allo 0512194400 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13. Il punto di ritrovo è nella Piazza Coperta di Salaborsa.
Info

Sabato 17 settembre

ore 8: Biblioteca Corticella - Luigi Fabbri
Trekking urbano lungo il Navile. La Biblioteca Corticella aderisce al programma del Comune di Bologna per la Settimana Europea della Mobilità con una camminata lungo il Canale Navile. Partenza dalla biblioteca alle 8 e arrivo al Battiferro alle ore 11. Ritorno autonomo: in autobus oppure a piedi lungo il Navile.
Info

ore 16 e ore 18: Biblioteca Italiana delle donne
Nella curvatura spazio temporale femminista. All’interno del programma di Flush Festival una giornata dedicata all’immaginario delle autrici di fantascienza.
Info e programma

Lunedì 19 settembre

ore 17: Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti
Datti una mossa. Gruppo di cammino della biblioteca che propone le camminate del lunedì, per lo svolgimento di una regolare attività motoria, in compagnia, come raccomanda il Servizio Sanitario regionale con il progetto Datti una mossa! Ritrovo in biblioteca con abbigliamento comodo, adatto al cammino. Per informazioni e iscrizioni chiama il numero 0512194301 e scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Info

ore, 17.30: Biblioteca dell'Archiginnasio - Sala dello Stabat Mater
Il meccanico di Asmara. Presentazione del libro di Mauro Moruzzi (Persiani, 2022). Con la partecipazione di Erminia dell’Oro, Fabio Roversi Monaco, Simone Borsari, Teclesenbet Emam Emahzion Console Generale d’Eritrea a Milano.Saranno inoltre presenti all’evento: Pasquale Santoro, studioso della presenza italiana in Eritrea e Vito Zita, storico delle ex Colonie Italiane in Africa. Moderatore Paolo Emilio Persiani. Ingresso libero senza prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Info

Martedì 20 settembre

ore 9.30: Biblioteca Casa di Khaoula
Argentovivo. Letture, anche in dialetto bolognese, di racconti e articoli e tante chiacchiere. L'attività è aperta a tutte le persone ed è gratuita. È richiesta solo l'iscrizione telefonando al numero 0516312721
Info

ore 11: Biblioteca dell'Archiginnasio - Sala dello Stabat Mater
Un commendatore a cena Lettura del Don Giovanni di W.A. Mozart. Riprendono gli incontri
con il musicologo Piero Mioli, per conoscere e apprezzare le opere liriche. Nel giro di un’ora circa, il relatore condurrà il pubblico all’ascolto, alla visione, alla comprensione di un’opera: dal libretto alla partitura, dai personaggi al coro, dalla scenografia alla tradizione esecutiva. Non ci sarà l'ascolto di musica e non sarà una conferenza né una lezione, ma un approccio per ripassare l'opera, prepararsi ad andare a teatro, o semplicemente ad ascoltare un disco. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Info

ore 10: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Limitless. Corso di alfabetizzazione digitale per persone anziane e/o con difficoltà nell'utilizzo del digitale. L'obiettivo del laboratorio è quello di accompagnare chi non è nativo digitale nell’utilizzo del tablet, per permettere loro di accedere alle risorse digitali per la lettura, lo svago e per le attività della vita quotidiana come home banking, spesa a domicilio, SPID, CUP on-line, prenotazione biglietti e altre operazioni quotidiane, in base alle richieste dei partecipanti. Laboratorio su prenotazione, a cura di: Istituto per i ciechi Francesco Cavazza.
Info

ore 17.30: Biblioteca Amilcar Cabral
L'Oriente magico di Vita Sackville West e Virginia Woolf. Nell'ambito del ciclo L'Altro Oriente: le viaggiatrici europee del primo Novecento, Marcella Emiliani racconta L'Oriente magico di Vita Sackville West e Virginia Woolf.
Per informazioni chiama il numero 051581464
Info

ore 17.30: Biblioteca dell'Archiginnasio - Sala dello Stabat Mater
L'Europa di domani ovvero gli Stati Uniti d'Europa. Presentazione del volume di Ernesto Rossi, curato da Antonella Braga (Nino Aragno Editore, 2021). Intervengono Rodolfo Vittori e Mauro Maggiorani in dialogo con la curatrice. La pace e la libertà non potranno essere veramente assicurate altro che nei limiti in cui si riuscirà ad estendere l’organizzazione federale. La nostra ultima meta deve quindi essere la federazione di tutti i popoli della terra
Info

Mercoledì 21 settembre

ore 17: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Maker space. Uno spazio aperto a tutta la cittadinanza in cui si potranno utilizzare gratuitamente gli strumenti tipici della fabbricazione digitale. Stampanti e scanner 3D, vinyl cutter e schede per la prototipazione elettronica: tutto il necessario per poter realizzare oggetti interattivi, grafiche personalizzate, componenti di ricambio semplici e complessi. Per informazioni sul laboratorio puoi scrivere a formazione@urban-lab.it
Info

ore 17: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Accessibilità digitale. Nozioni di base sull'accessibilità digitale e competenze pratiche nello sviluppo di supporti digitali tramite esercitazioni guidate. Il corso mira a trasmettere conoscenze relative alla teoria dell'accessibilità digitale, attraverso la presentazione di nozioni di base e a sviluppare competenze pratiche nello sviluppo di supporti digitali con esercitazioni guidate su casi esemplari. Laboratorio a cura di Aias Bologna Onlus, per educatori, insegnanti, studenti universitari. Per informazioni scrivi a liquid-lab@archilabo.org
Info

ore 17.30: Biblioteca dell'Archiginnasio - Sala dello Stabat Mater
Cieli aperti / Open skies. Don Stefano Ottani presenta il volume Cieli aperti / Open skies. Iconografia contemporanea in Italia edito da Pendragon. Con la partecipazione di Giovanni Raffa, Laura Renzi, Don Gianluca Busi, Mara Zanette.
Info

ore 18: Biblioteca Italiana delle Donne
Dizionario delle fotografe. Attraverso l’importante lavoro Dizionario delle fotografe. Dall’Ottocento a oggi, in Europa e Nord America (Pendragon 2022), redatto da Patrizia Pulga, fotoreporter di Bologna, ricordiamo il contributo delle donne nella fotografia sin dalla sua nascita. Discutono con l’autrice: Cristina Demaria (Dipartimento delle Arti, Università di Bologna), Lucia Bertoldini (Giornalista Freelance).
Info

GRUPPI DI LETTURA

Venerdì 16 e Martedì 20 settembre

ore 16.30 e ore 10: Biblioteca Borgo Panigale
Gruppo di lettura ad alta voce. Primo incontro dopo la pausa estiva; il gruppo di lettura riprende a riunirsi ogni martedì alle 10 e ogni venerdì alle 16.30.
Info

Sabato 17 settembre

ore 10.30: Biblioteca Oriano Tassinari Clò - Centro sociale 2 agosto 1980, Via F. Turati 98
Gruppo di lettura Voltapagina. Incontro del gruppo di lettura sul tema del romanzo storico. Si parlerà del libro Vita e destino di Vasilij Grossman (Adelphi).
Info

Lunedì 19 settembre

ore 20: Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti
Letture in Bi.Sca. Al via il nuovo anno di letture per lo storico Gruppo di lettura della biblioteca. L’incontro è dedicato a Pier Paolo Pasolini di cui ricorre il centenario dalla nascita. Ci si confronta su tutte le letture pasoliniane dei partecipanti. Il Gruppo è sempre aperto a nuovi lettori e lettrici.
Info

ore 20.30: Biblioteca Borgo Panigale
Il Borgo dei libri. Il gruppo di lettura si riunisce per parlare del libro I baffi di Emmanuel Carrère (Adelphi). Per informazioni chiama il numero 051404930 oppure scrivi un'email a bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Info

Mercoledì 21 settembre

ore 17: Biblioteca Casa di Khaoula
Gruppo di lettura Koala. Il gruppo di lettura condiviso fra le biblioteche Casa di Khaoula e Corticella - Luigi Fabbri si riunisce presso la Biblioteca Casa di Khaoula per parlare delle letture estive. Per informazioni puoi contattare le biblioteche:
Casa di Khaoula: 0516312721 - bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Corticella-Luigi Fabbri: 0512195530 - bibliotecacorticella@comune.bologna.it
Info

ore 18: Biblioteca Salaborsa
Il circolo del giallo. Il gruppo di lettura di Biblioteca Salaborsa dedicato agli amanti del giallo e del noir si riunisce per parlare del nuovo programma in Sala Conferenze al secondo piano. Per chi volesse partecipare da casa è disponibile un collegamento Google Meet.
Info

EVENTI PER BAMBINI E RAGAZZI

Giovedì 15 settembre

ore 9.30: Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti
Cucciolibri. Brevi letture per immergere i più piccoli nelle storie e qualche consiglio per scegliere il libro giusto per il proprio bebè e anche per se stessi. Su prenotazione. Info e iscrizioni: 0512194301 oppure bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Info

ore 17: Biblioteca Orlando Pezzoli
Creiamo un libro pop-up. Ciclo di tre laboratori, a cura di OpenGroup e della biblioteca per bambine e bambini da 7 a 10 anni. Prenotazioni e informazioni sui materiali necessari per i laboratori al numero 0512197544 o all'indirizzo mail biblpezz@comune.bologna.it
Info

ore 18: Casa di Quartiere Pilastro, Via Dino Campana, 4, Bologna
L’omino della pioggia. Lettura animata dal libro di Nicoletta Costa. All’interno della rassegna di Fantateatro Il Mistero delle Case dei Libri, un’indagine poliziesco-letteraria in lungo e in largo tra i quartieri della città.
Info

Venerdì 16 e sabato 17 settembre

Biblioteca Jorge Luis Borges
Cicloletture. Attività di ciclofficina e letture per bambini in occasione della Settimana europea della mobilità sostenibile. Letteratura per l’infanzia e mobilità sostenibile si incrociano in due appuntamenti che affiancano il servizio di ciclofficina, organizzato dal Portierato di Comunità del Quartiere Porto-Saragozza e gestito da Piazza Grande, e le letture per bambine e bambini, dedicate alla fascia di età 4-10 anni e curate dalla Biblioteca Jorge Luis Borges del Comune di Bologna.
Info e calendario completo

Sabato 17 settembre

ore 10.30: Biblioteca Lame - Cesare Malservisi
Ah Eh Ih Oh Uh... Giallo Rosso e Blu. All'interno della rassegna Guarda, tocca, ascolta, gira, sbatti, scopri, sbircia, attività attorno all'opera di Hervé Tullet, letture e laboratorio all'aperto per bambine e bambini da 5 a 10 anni. Massimo 15 partecipanti, per informazioni e prenotazioni chiama il numero 0516350948 o scrivi a: bibliotecalame@comune.bologna.it
Info

ore 10.30: Biblioteca Luigi Spina
Storie alla Spina. Narrazioni e microlaboratorio per bambine e bambini da 3 a 7 anni. Per informazioni chiama il numero 0512195341 o scrivi a bibliotecalspina@comune.bologna.it
Info

ore 10.30: Biblioteca Orlando Pezzoli
La biblioteca ti racconta. Letture e laboratori per bambine e bambini da 2 a 5 anni. A cura di OpenGroup e della biblioteca. Prenotazioni e informazioni sui materiali necessari per il laboratorio al numero 0512197544 o all'indirizzo mail biblpezz@comune.bologna.it
Info

ore 10.30: Biblioteca Natalia Ginzburg
Storie in biblioteca. Sbagliando si inventa. Lettura per bambine e bambini a partire da 3 anni. Per informazioni chiama il numero 051466307.
Info

Lunedì 19 settembre

ore 16.30: Biblioteca Casa di Khaoula
NA.M.E. IT - Narrativa e Musica per Educare all'Intercultura. Laboratorio di musica, a cura dell'Orchestra Senzaspine, per bambine e bambini da 6 a 10 anni. Attività di propedeutica alla musica, strutturate in momenti di ascolto condiviso e di sperimentazione delle sonorità attraverso il gioco. Verrà approfondita la conoscenza della storia, dei ritmi e del funzionamento di strumenti musicali tradizionali di diverse comunità. Per informazioni scrivere a info@hayatonlus.org, bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Info

ore 17.30: Biblioteca Luigi Spina
Albi a merenda. Storie ad alta voce e presentazione di albi illustrati per bambine e bambini da 4 a 8 anni. Per informazioni chiama il numero 0512195341 o scrivi a bibliotecalspina@comune.bologna.it
Info

Martedì 20 settembre

ore 17: Biblioteca Jorge Luis Borges
Storie sotto gli alberi. A grande richiesta e per la terza stagione consecutiva, tornano gli appuntamenti per bambine e bambini da 4 a 8 anni, sotto gli alberi del giardino Pierfrancesco Lorusso in compagnia dei più bei libri illustrati, fiabe, filastrocche, storie classiche e curiose novità. Partecipazione libera fino a esaurimento dei posti. In caso di maltempo le letture si svolgono in biblioteca. Per informazioni chiama il numero 0512197770 o scrivi a bibliotecaborges@comune.bologna.it
Info

ore 18: Biblioteca Oriano Tassinari Clò - Parco di Villa Spada
Il mistero delle case dei libri - La soluzione del caso. Evento conclusivo della serie di cinquanta appuntamenti con letture animate che sono state realizzate durante l’estate da Fantateatro. Alla festa saranno presenti tutti gli attori che hanno messo in scena gli spettacoli ma soprattutto il protagonista, l’Ispettore Topparelli! Sarà proprio lui a consegnare il premio ai vincitori (ovvero coloro che avranno completato il Libretto delle Missioni e raccolto i cinque segnalibri prendendo in prestito libri nelle biblioteche di pubblica lettura della città): le Spille dell’Ispettore e i due biglietti per uno spettacolo di Fantateatro della stagione 2022/23! Prima della premiazione leggeremo insieme il libro vincitore del premio Andersen 2022 per la fascia 0-6, Il mondo a testa in giù di Mario Ramos (Babalibri), e festeggeremo insieme la conclusione di questa grandissima rassegna, realizzata grazie al contributo del Comune di Bologna – Settore Cultura, con la collaborazione del Settore Biblioteche.
Info

Mercoledì 21 settembre

ore 16.30: Biblioteca Casa di Khaoula
NA.M.E. IT Narrativa e musica per educare all’intercultura. Laboratori di lettura a cura di Hayat Aps per bambine e bambini da 6 a 11 anni. L’identità, la casa, la lingua, l’incontro, l’altro, il viaggio, la diversità sono i temi attraversati con uno sguardo interculturale. In ogni incontro è prevista un’attività pratico-laboratoriale per creare una forma di restituzione artistica delle letture effettuate.
Info

ore 16.30: Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti
All’ombra della magnolia. Letture ad alta voce e piccole avventure per bambine e bambini dai 2 anni. Informazioni e iscrizioni al numero 0512194301 o via email bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Info

PATTO PER LETTURA DI BOLOGNA

Incontri, libri, letture, luoghi della lettura, gruppi di lettura

Flush Festival: editoria femminista 2022. Tre giornate (16, 17, 18 settembre) per scoprire le produzioni editoriali - cartacee e native digitali - del femminismo contemporaneo al Centro delle donne/Biblioteca italiana delle donne.
Info

MOSTRE

Fino al 24 settembre: Biblioteca Salaborsa - Sala della Musica
Affiche
Ingresso: gratuito senza prenotazione
Orari: dal 20 al 24 settembre: 16-19.30
Titoli su schermi a tubo catodico, video-feedback, frasi che descrivono comportamenti isterici, ripetuti per istinto, gesti inconcludenti e routinari che fanno scivolare il tempo dalla presa del reale: iterazioni di una ripetizione infernale. Un sintetizzatore modulare produce una colonna sonora immaginaria, che scandisce la ripetitività e il disturbo dei comportamenti. L’opera affronta la tematica del rapporto personale con la tecnologia quotidiana e del suo grande impatto sulla qualità della vita. I visitatori interagiscono sia con l’apparato audio-video, diventando parte integrante dell’installazione. Durante il funzionamento dell’installazione, sono generate delle opere documentali derivate, in edizioni uniche (1/1), che saranno prontamente coniate come NFT art su rete Tezos (Teia.art). La performance installativa invade il campo della cryptoart stagliandosi sulla blockchain.
Info

Fino al 30 settembre: Salaborsa Lab
3Orizzonti
Ingresso: gratuito senza prenotazione
Orari: martedì-giovedì 13-19
3Orizzonti è un viaggio che intrattiene e ispira il pubblico a riflessioni sul rapporto tra l’uomo e la natura, la tecnologia e il pensiero, lo spazio e il tempo. Nella mostra multimediale artisti e divulgatori scientifici immaginano scenari futuri con i quali la nostra civiltà dovrà confrontarsi per evitare lo shock del futuro. 3Orizzonti è un progetto di Stefano De Felici e Federico Mazza, prodotto da LampoTv e Moovie, in collaborazione con Phase Duo e Italian Institute for the future.
Info

Fino all'8 ottobre: Biblioteca dell’Archiginnasio - Quadriloggiato superiore
Johannes Berblockus Roffensis Anglus e le pievi bolognesi in alcuni disegni del Cinquecento
Ingresso: gratuito senza prenotazione
Orari: lunedi-venerdì 9-19; sabato 9-18, domenica chiusa; 4 ottobre:10-14
La mostra, curata da Renzo Zagnoni e Roberto Labanti, raccoglie alcuni disegni acquerellati, databili attorno al 1575, che ritraggono le pievi della Diocesi di Bologna nel Cinquecento. I disegni furono molto probabilmente commissionati dall’allora cardinale arcivescovo di Bologna, Gabriele Paleotti, al fine di avere un’immagine completa e aggiornata del territorio diocesano, nel quale, proprio in quegli anni, si stavano applicando, in modo preciso e capillare, i decreti del Concilio di Trento.
Info

Fino al 12 novembre: Biblioteca Salaborsa - Sala della Musica
Jazz in Bo - Bologna Jazz Photo Exhibition
Ingresso: gratuito senza prenotazione
Orari: lunedì 14.30-20; martedì-venerdì 10-20; sabato 10-19; domenica chiusa. Agosto: lunedì-venerdì 14-19; sabato e domenica chiusa
Quaranta musicisti jazz ritratti in luoghi iconici e suggestivi della città di Bologna. A cura di Associazione TerzoTropico-APS e Associazione NuFlava. Con la collaborazione di: Comune di Bologna, Bologna Unesco City of Music, Sala della Musica, Biblioteca Salaborsa, Giuliana DI Gioia Copywriter & Media relations, Wetrust Communication stories.
Info