3Orizzonti

Dove
Salaborsa Lab Roberto Ruffilli, Vicolo Bolognetti 2 - 40125 Bologna
copertina di 3Orizzonti

Mostra multimediale in Salaborsa Lab Roberto Ruffilli.

3Orizzonti è un viaggio che intrattiene e ispira il pubblico a riflessioni sul rapporto tra l’uomo e la natura, la tecnologia e il pensiero, lo spazio e il tempo. Nella mostra multimediale artisti e divulgatori scientifici immaginano scenari futuri con i quali la nostra civiltà dovrà confrontarsi per evitare lo “shock del futuro”.

Keep listening to discover the Universe è l’installazione audiovisiva che immagina il futuro delle esplorazioni spaziali effettuate tramite l’ascolto dei suoni dell’Universo.
Un piano sequenza che si spinge alla ricerca del vuoto, attraversando la memoria del cosmo dove spazio e tempo si confondono.

Phononauta è il percorso per immagini e suoni che conduce gli spettatori a bordo dell’astronave Prometheus6 alla scoperta dei cambiamenti cosmici. I frames cristallizzano microscenografie elaborate digitalmente che diventano metafora della riproduzione scientifica dell’infinitamente grande attraverso l’infinitamente piccolo. Le immagini prendono vita all’interno di schermi in cui poter assistere ad alcuni frammenti del film.

La mostra è collegata a un percorso interattivo che permette al pubblico di testare le proprie conoscenze sui viaggi spaziali, attraverso l’ausilio di QrCode e del proprio smartphone.

Credits

3Orizzonti è un progetto di Stefano De Felici e Federico Mazza, prodotto da LampoTv e Moovie, in collaborazione con Phase Duo e Italian Institute for the future.

Contenuto inserito il 23 mag 2022 — Ultimo aggiornamento il 29 set 2022

Il programma Liquid Lab è stato cofinanziato dall’Unione Europea | Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020.