Bologna Biblioteche | Appuntamenti dal 16 al 22 febbraio 2023

APPUNTAMENTI

Giovedì 16 febbraio

ore 12.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi - incontro online
Letti e promossi. Incontri indirizzati a bibliotecari e bibliotecarie, educatori e educatrici, pedagogisti e pedagogiste che operano nei servizi dell'area metropolitana, per discutere le novità editoriali per lettori e lettrici da 0 a 6 anni.
Info

ore 15: Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti
Seguiamo il filo. Proseguono gli appuntamenti che coniugano libri e letture con i lavori a maglia in compagnia, per realizzare nuove creazioni con i consigli delle più esperte ma anche, e soprattutto, per donare alla Comunità di Sant'Egidio cuffie e sciarpe per l'inverno. Ogni giovedì libri in mostra e suggerimenti di lettura. Per informazioni scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it o chiama il numero 0512194301.
Info

ore 17: Biblioteca Salaborsa - Piazza coperta
Miti e racconti nell'antico Egitto: il mito di Osiride e altre storie. Barbara Faenza conduce il primo incontro della rassegna Il viaggio dell'eroe. Dall'antico Egitto a Hollywood, a cura di BiblioBologna. Cittadini per le biblioteche APS.
Info

ore 17.30: Biblioteca Luigi Spina
Cibo e benessere: dalla spesa alla tavola. Conversazione sui sani stili di vita in collaborazione con Azienda USL di Bologna. Attività pratiche su come fare la lista della spesa rispettando la stagionalità e l'equilibrio nutrizionale, come scegliere in modo consapevole tra i prodotti conservati e industriali e come creare ricette gustose e salutari per tutta la famiglia. L'incontro è aperto a tutte e tutti, è consigliata l'iscrizione.
Info

Venerdì 17 febbraio

ore 9.30: Biblioteca Italiana delle Donne
Esperimenti di scrittura. Laboratorio di scrittura formato a partire dalle donne che hanno frequentato i corsi del Laboratorio di scrittura espressiva – metodo Bing con le docenti Angela Chiantera e Letizia Bianchi. Gli aspetti organizzativi e la gestione degli incontri sono tenuti da Giancarla Melis, bibliotecaria alla Biblioteca Italiana delle Donne e Maria Cristina Gubellini.
Info

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa
Visite agli scavi archeologici. Le visite guidate sono rivolte a piccoli gruppi non organizzati fino a 20 persone. La prenotazione è obbligatoria e può essere fatta di persona in biblioteca al punto informazioni o telefonando allo 051 2194400 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13. Il punto di ritrovo è nella Piazza coperta di Salaborsa.
Info

ore 18: Biblioteca Salaborsa - Sala conferenze
Relazioni istituzionali & lobbying. Giulio Di Giacomo parla del suo libro Relazioni Istituzionali & Lobbying (Franco Angeli) con il senatore Marco Lombardo, Licia Soncini presidente di Nomos e Elvira Oliva. Modera Fabrizio Talotta. L'incontro è realizzato in collaborazione con Geopolis, Franco Angeli editore e Librerie Coop.
Info

ore 18: Biblioteca Salaborsa - Piazza coperta
La vita intima. Per la rassegna Le Voci dei libri, Niccolò Ammaniti presenta il suo libro edito da Einaudi. Con Silvia Avallone e Simona Vinci. L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.
Info

ore 18: Biblioteca Amilcar Cabral
Il mercato del vento. Presentazione del libro di Vincenzo Maria Oreggia (Galaad Edizioni). Dialogherà con l'autore Lorenza Lanfranco. Letture di Vincenzo Pasquariello.
Info

Sabato 18 febbraio

ore 10: Biblioteca Corticella - Luigi Fabbri
Datti una mossa Corticella. Il Gruppo di Cammino, in collaborazione con Ausl-Bo si propone di promuovere l'attività fisica, la socializzazione e stili di vita sani. Il punto di ritrovo è al Parco dei Giardini in Via dei Giardini. Per informazioni: Angela presso la Biblioteca Corticella 0512195530.
Info

ore 11: Biblioteca dell’Archiginnasio - Sala dello Stabat Mater
La fanciulla più lieta del Giappone. Il musicologo Piero Mioli legge la Madama Butterfly di Giacomo Puccini. L'opera racconta la tragedia di una geisha nel Giappone di inizio Novecento: sedotta e abbandonata da un ufficiale americano, Cho Cho-san continua ostinatamente a credere nel suo sogno di felicità, fino a quando l'evidenza inconfutabile dei fatti la porta al suicidio per onore.
Incontro della rassegna Dentro l'opera 29, ciclo di incontri con il musicologo Piero Mioli per conoscere e apprezzare le opere liriche. Ingresso libero.
Info

ore 16 e ore 17: Casa Carducci
Visite guidate gratuite alla casa museo. Due turni di visita alle ore 16 e alle 17. Le visite si prenotano, fino al venerdì mattina precedente, per email: casacarducci@comune.bologna.it Venerdì pomeriggio, sabato e domenica invece per telefono alla biglietteria: 0512196520. Per accedere è necessario il biglietto d'ingresso a pagamento al Museo del Risorgimento.
Info

ore 18: Biblioteca Salaborsa - Piazza coperta
Mi limitavo ad amare te. Per la rassegna Le Voci dei libri, Rosella Postorino presenta il suo libro edito da Feltrinelli. Con Silvia Avallone. L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.
Info

Lunedì 20 febbraio

ore 15: Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti
Datti una mossa. Gruppo di cammino della biblioteca che propone le camminate del lunedì, per lo svolgimento di una regolare attività motoria, in compagnia, come raccomanda il Servizio Sanitario regionale con il progetto Datti una mossa! Ritrovo in biblioteca con abbigliamento comodo, adatto al cammino. Per informazioni e iscrizioni chiama il numero 0512194301 e scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Info

ore 15.30: Biblioteca Salaborsa - secondo ballatoio
Scuola Penny Wirton. Lezioni gratuite di lingua italiana, di ogni livello, offerte ai migranti dai volontari della scuola. Per informazioni: pennywirton.bologna1@gmail.com Per diventare volontario: pennybo.volontari@yahoo.com Nello stesso orario è attivo anche il Centro d'Ascolto, aperto a sostegno di tutti i cittadini stranieri, per informazioni: rferdous.emi@hotmail.it telefono 3479637269.
Info

ore 17: Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti
Tandem English Italian. Conversazioni in inglese con volontaria madrelingua per migliorare l'inglese parlato. Per informazioni scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it oppure chiama il numero 0512194301.
Info

ore 18: Biblioteca Amilcar Cabral
Un secolo di lotte comuniste in Tunisia. Presentazione dei libri 100 Ans de Luttes Communistes en Tunisie di Habib Kazdaghli (Nirvana) e Il delitto Miceli: una storia di ordinario fascismo in Tunisia di Sonia Gallico (All around). Saranno presenti Habib Kazdaghli, dell'Università di Tunisi; Sonia Gallico, autrice in dialogo con Patrizia Dogliani - professoressa ordinaria dell’Università di Bologna; Leila El Houssi - docente e ricercatrice in Storia dell'Africa presso l'Università di Roma - La Sapienza; Giulio Fugazzotto - dottorando presso l'Università di Urbino e Gabriele Montalbano - ricercatore all'Università di Teramo, docente a contratto all'Università di Bologna.
Info

ore 18: Biblioteca Salaborsa - Sala conferenze
Il Piero o la ricerca di una felicità. Simone Tempia parla del suo libro Il Piero o La ricerca di una felicità (Rizzoli) con Carlo Martello. L'incontro è realizzato in collaborazione con Rizzoli Lizard e Mondadori bookstore.
Info

Martedì 21 febbraio

ore 8.30: Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti
Parliamo italiano. Conversazione in italiano per donne straniere, incontri informali per migliorare il proprio italiano parlato, con la volontaria della biblioteca. Per le modalità di accesso e per informazioni chiama il numero 0512194301 o scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Info

ore 9.30: Biblioteca Casa di Khaoula
Argentovivo. Letture, anche in dialetto bolognese, di racconti e articoli e tante chiacchiere. L'attività è aperta a tutte le persone ed è gratuita. È richiesta solo l'iscrizione telefonando al numero 0516312721.
Info

ore 16: Biblioteca Borgo Panigale
L’angelo ferito. Laboratori d'arte per comunità riparative nell'ambito del progetto In Ascolto, a cura del Teatro del Pratello. Undici incontri di scrittura, attività artistiche e teatro aperto aperto a un piccolo gruppo di cittadini di tutte le età. Per informazioni e iscrizioni scrivi a teatrodelpratello@gmail.com
oppure chiama il numero 3331739550
Info

ore 18: Biblioteca Salaborsa - Sala conferenze
Legge chi scrive. Rassegna promossa dalle scrittrici e scrittori bolognesi che hanno scelto di leggere e presentare al pubblico le storie che amano e che hanno lasciato un segno nella loro vita artistica e personale, pagine di grandi classici della letteratura e della cultura del Novecento. Nell'incontro I classici Maurizio Matrone legge i racconti di Tomasi di Lampedusa.
Info

ore 18: Biblioteca Salaborsa - Piazza coperta
Per la rassegna Le Voci dei libri, Massimo Cacciari e Guglielmo Bilancioni presentano i libri: Figure del ponte. Simbolo e architettura di Alberto Giorgio Cassani e Il libro della porta. Studio su una forma di Marco Biraghi, editi da Pendragon. L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.
Info

ore 18: Biblioteca Amilcar Cabral
Tutta intera. Presentazione del romanzo di Espérance Hakuzwimana, Tutta intera (Einaudi). L'autrice dialoga con Marie Paule Nguessan. Incontro a cura di Black History Month Bologna in collaborazione con Biblioteca Amilcar Cabral e Confraternita dell’uva - libreria indipendente nell'ambito del Patto per la lettura di Bologna.
Info

ore 18: Biblioteca Italiana delle Donne
Una come lei. Lo sguardo delle altre. All’interno della rassegna Una come lei. Incontri e pratiche di poesia 2023, proiezione del documentario Lo sguardo delle altre – Storia del Gruppo ’98. A cura di Anna Franceschini e Roberta Sireno in collaborazione con la Biblioteca Italiana delle donne / Centro delle Donne di Bologna.
Info

Mercoledì 22 febbraio

ore 10: Biblioteca Corticella - Luigi Fabbri
Datti una mossa Corticella. Il Gruppo di Cammino, in collaborazione con Ausl-Bo si propone di promuovere l'attività fisica, la socializzazione e stili di vita sani. Il punto di ritrovo è al Parco dei Giardini in Via dei Giardini. Per informazioni: Angela presso la Biblioteca Corticella 0512195530.
Info

ore 15: Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti
Datti una mossa. Gruppo di cammino della biblioteca che propone le camminate del lunedì, per lo svolgimento di una regolare attività motoria, in compagnia, come raccomanda il Servizio Sanitario regionale con il progetto Datti una mossa! Ritrovo in biblioteca con abbigliamento comodo, adatto al cammino. Per informazioni e iscrizioni chiama il numero 0512194301 e scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Info

ore 15: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Mappe tattili. Pensare con lo spazio nel tempo. Laboratorio finalizzato alla creazione di modelli di architettura storica, che trasmettono informazioni e si rendono riconoscibili attraverso la loro forma. Questi modelli vanno montati, smontati e interrogati con le mani, in modo da scoprire la forma attuale degli spazi che rappresentano, ma anche la loro evoluzione nel tempo. L’obiettivo è quello di raccontare le storie di luoghi e monumenti utilizzando un linguaggio diverso da quello alfabetico, un linguaggio che ha a che fare con l’esperienza tattile, con le mani e i loro movimenti. A cura di Fabio Fornasari, architetto e direttore scientifico del Museo Tolomeo, Istituto per i ciechi Francesco Cavazza. Per informazioni scrivi a liquid-lab@archilabo.org
Info

ore 15: Biblioteca Borgo Panigale
Corso di italiano per stranieri. Tutti i mercoledì è attivo in biblioteca un corso di italiano per stranieri, a cura dell'associazione Aprimondo. Il corso è rivolto a cittadine e cittadine stranieri maggiorenni, è gratuito e non è richiesto permesso di soggiorno.
Info

ore 15.30: Biblioteca Salaborsa - Piazza coperta
La seconda vita dei libri. Torna in Piazza Coperta il mercatino dei libri scartati, tutti i mercoledì alle 15.30 con un tema diverso La bancarella dei libri scartati a cura dei volontari dell'associazione Bibliobologna garantisce ai testi allontanati dagli scaffali una seconda vita a casa di curiosi e appassionati.
Info

ore 16.30: Biblioteca Jorge Luis Borges
Voci dal '900 - seconda parte. Laboratorio di lettura ad alta voce per la produzione radiofonica, a cura di Teatro del Pratello.Durante questo terzo laboratorio saranno selezionati, letti e registrati testi originali dai laboratori di scrittura precedenti e testi letterari, per la costruzione di un ciclo di trasmissioni radiofoniche sulle tematiche del progetto VOCI DAL ‘900. Iscrizioni via email a teatrodelpratello@gmail.com
Info

ore 17: Biblioteca dell'Archiginnasio – Sala dello Stabat Mater
Archivi, libri, persone: i protagonisti e le trame della guida “Fondi nel web”. Presentazione del progetto Fondi nel web. Guida on-line ai fondi della Biblioteca dell'Archiginnasio. Intervengono: Anna Manfron, Maria Grazia Bollini, Rita Zoppellari, Francesca Ricci, Marcello Fois, Modera: Giovanna Delcorno. Il progetto Fondi nel web è stato elaborato per mettere a disposizione un elenco generale completo di fondi speciali della Biblioteca dell’Archiginnasio (archivi e raccolte documentarie, fondi librari); comprende descrizioni sintetiche dei fondi e informazioni essenziali relative ai soggetti produttori.
Info

ore 18: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Maker space - Docenti. Un Maker Space aperto a docenti delle scuole primarie e secondarie in cui si potranno provare ed approfondire tecnologie didattiche per poter realizzare laboratori didattici declinati nelle diverse discipline.
Info

GRUPPI DI LETTURA

Giovedì 16 febbraio

ore 18.30: Biblioteca Italiana delle Donne
Femmy Hour. Gruppo di lettura femminista a cadenza mensile per scoprire alcune importanti femministe e discutere insieme i loro testi.
Info

Venerdì 17 e Martedì 21 febbraio

ore 16.30 e ore 10: Biblioteca Borgo Panigale
Gruppo di lettura ad alta voce. Il gruppo di lettura si riunisce ogni martedì alle 10 e ogni venerdì alle 16.30. Il libro scelto è Mille splendidi soli di Khaled Hosseini (Pickwick).
Info

Martedì 21 febbraio

ore 18: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Book Runner. Il gruppo di lettura sulla fantascienza si riunisce per parlare del libro Le tre stimmate di Palmer Eldritch di Philip K. Dick (Fanucci).
Info

Mercoledì 22 febbraio

ore 11: Librerie Coop Zanichelli, Piazza Galvani, 1/H 11:00
Trilogia dei pirati. Il gruppo di lettura fa parte di Alphaville un percorso dedicato al lavoro ‒ letterario, storico e critico ‒ di Valerio Evangelisti.
Info

ore 18.30: Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti
Letture in Bi.Sca. Il Gruppo di lettura della Biblioteca si incontra per parlare del libro Essere senza destino di Imre Kertész (Feltrinelli). Si tratta della seconda lettura del ciclo dedicato alla letteratura ungherese.
Info

EVENTI PER BAMBINI E RAGAZZI

Giovedì 16 febbraio

ore 9.30: Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti
Cucciolibri. Spazio bebè riservato a bimbe e bimbi 0-24 mesi con mamme e papà… Brevi letture per immergere i più piccoli nelle storie e qualche consiglio per scegliere il libro giusto per il proprio bebè e perchè no… anche per se stessi! Su prenotazione, per informazioni e iscrizioni: 0512194301 - bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Info

ore 16 e 16.45: Biblioteca Salaborsa Ragazzi - Sala bebè
Piccolissime. Filastrocche e storie per bambine e bambini da 0 a 36 mesi. Un'occasione per sperimentare insieme i primi contatti fra bambini, suoni, parole, figure e per incontrare storie perfette per i più piccoli.
Info

ore 16.30: Casa Gialla @ Biblioteca Spina
Radioimmaginaria. Alla Casa Gialla proseguono le attività per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 17 anni a cura di Radioimmaginaria, la radio degli adolescenti. Per partecipare contatta radioimmaginaria@gmail.com
Info

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale
Cucù… libro. Letture per bambine e bambini dai 2 ai 3 anni. Per informazioni e prenotazioni chiama lo 051404930 o scrivi a bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Info

ore 17: Biblioteca Jorge Luis Borges
Oltre la soglia in Biblioteca J.L. Borges. Pomeriggi di gioco di ruolo per ragazze e ragazzi dai 9 ai 13 anni. Gli incontri sono condotti dall'Associazione Svelamondi. Per informazioni e prenotazioni telefona al numero 0512197770 o scrivi a bibliotecaborges@comune.bologna.it
Info

ore 17: Biblioteca Orlando Pezzoli
La biblioteca ti racconta. Letture e laboratori per bambini e bambine dai 2 ai 5 anni. Prenotazioni al numero 0512197544 o all'indirizzo mail biblpezz@comune.bologna.it
Info

ore 17.30: Biblioteca Lame - Cesare Malservisi
Raccontami una storia. Letture per bambine e bambini dai 3 ai 7 anni. Per informazioni scrivi a bibliotecalame@comune.bologna.it o chiama il numero 0516350948.
Info

Venerdì 17 febbraio

ore 15: Biblioteca Oriano Tassinari Clò
Club di lettori e lettrici. Ti piace leggere e vuoi condividere la tua passione? Hai tra gli 11 e i 14 anni? Per partecipare scrivi a bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Info

ore 15: Biblioteca Borgo Panigale
Cinnaz che leggono. Il gruppo di lettura degli adolescenti della biblioteca si riunisce ogni terzo venerdì del mese. Per informazioni chiama il numero 051404930 oppure Erika 3396027082 o scrivi a erika.piccoli@comune.bologna.it
Info

ore 15.30: Biblioteca Natalia Ginzburg
Avamposto di lettura. Gruppo di lettura per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 16 anni. Se ti piace leggere, puoi frequentare un gruppo di lettura e chiacchierare di libri, film, fumetti, incontrare e intervistare scrittori. Porta una storia che ti è piaciuta da condividere e consigliare agli altri.
Info

ore 17: Biblioteca Borgo Panigale
Storie piccine del venerdì. Tutti i venerdì alle 17 un incontro di lettura con le bibliotecarie per bambine e bambini da 3 a 6 anni. Per informazioni e prenotazioni chiama lo 051404930, o scrivi una mail a bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Info

ore 17: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Maker space - Cittadinanza. Uno spazio aperto a tutta la cittadinanza in cui si potranno utilizzare gratuitamente gli strumenti tipici della fabbricazione digitale. Stampanti e scanner 3D, vinyl cutter e schede per la prototipazione elettronica: tutto il necessario per poter realizzare oggetti interattivi, grafiche personalizzate, componenti di ricambio semplici e complessi. A cura di Urban Lab. Per informazioni scrivi a formazione@urban-lab.it
Info

ore 17.30: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
Valiza cu poveȘti. Letture in lingua romena per bambine e bambini dai 4 ai 7 anni. Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 0512194411 negli orari di apertura della biblioteca. A cura di Andra Burca, in collaborazione con Biblioteca Prichindeilor.
Info

Sabato 18 febbraio

ore 10.30: Biblioteca Orlando Pezzoli
Tante storie tutte bellissime. Lettura del libro Il maialibro di Anthony Browne, Kalandraka. Età consigliata: dai 5 anni. È necessario prenotare telefonando al numero 0512197544 o scrivendo all'indirizzo mail biblpezz@comune.bologna.it Iniziativa nell'ambito del Patto generale di collaborazione per la promozione e la tutela dei diritti delle persone della comunità LGBTQI nella città di Bologna.
Info

ore 10.30: Biblioteca Luigi Spina
Libripapà. Letture a cura dei papà per bambine e bambini da 2 a 8 anni. Per prenotarsi è possibile scrivere a bibliotecalspina@comune.bologna.it telefonare allo 0512195341.
Info

ore 10.30: Biblioteca Natalia Ginzburg
Giochi di ruolo in biblioteca 2023. Incontri su prenotazione per ragazze e ragazzi da 11 a 14 anni, a cura dell'associazione Gondolin.
Info

ore 10.30: Biblioteca Natalia Ginzburg
Storie in biblioteca. Arriva il Carnevale, meno male! Narrazioni e laboratori per bambine e bambini da 3 anni. La prenotazione è gradita.
Info

ore 10.30: Biblioteca Borgo Panigale
Gruppo di lettura per bambine e bambini. Per l'incontro le bambine e i bambini potranno raccontare di un libro a loro scelta. Per informazioni e prenotazioni chiama il numero 051404930 o scrivi a bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Info

Lunedì 20 febbraio

ore 16.30: Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti
Code Lab. Progettazione e realizzazione di un videogioco con il linguaggio Scratch. Laboratorio per ragazze e ragazzi 11-16 anni a cura di FabLab Valsamoggia. Per informazioni chiama il numero 0512194301 o scrivi a bibliotecascandellara@comune.bologna.itinfo@fablabvalsamoggia.xyz
Info

Martedì 21 febbraio

ore 16.30: Casa Gialla @ Biblioteca Spina
Radioimmaginaria. Alla Casa Gialla proseguono le attività per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 17 anni a cura di Radioimmaginaria, la radio degli adolescenti. Per partecipare contatta radioimmaginaria@gmail.com
Info

ore 17: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
Oltre la soglia. Pomeriggi di gioco di ruolo in biblioteca per ragazze e ragazzi dai 9 ai 14 anni. Gli incontri sono condotti dall'Associazione Svelamondi. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 0512194411 negli orari di apertura della biblioteca.
Info

Mercoledì 22 febbraio

ore 10: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
Spazio mamma. Lo Spazio mamma - Coccole e libri offre consulenza e sostegno alle mamme e ai loro bambini, dalla nascita ai 6 mesi. Per accedere alla sala è necessario portare calzini antiscivolo.
L'ingresso sarà consentito fino al raggiungimento della capienza massima della sala. Per informazioni 0512194460 negli orari di apertura della biblioteca.
Info

ore 10.30: Biblioteca Borgo Panigale
Storie sul tappetone. Tutti i mercoledì mattina le bibliotecarie leggono storie per baby lettori e offrono consigli personalizzati sui libri e le letture per piccolissimi. Per info e prenotazione obbligatoria chiama lo 051404930 o scrivi a bibliotecaborgopanigale@comune.bologna.it
Info

ore 16.30: Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti
Le storie del mercoledì. Letture ad alta voce per piccoli grandi lettori e lettrici dai 2 ai 10 anni. Informazioni e iscrizioni al numero 0512194301 o via email a bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Info

ore 17: Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Maker space - Junior. Un Maker Space aperto a ragazzi e ragazze frequentanti le scuole primarie e secondarie ma rivolto anche alla cittadinanza alle prime esperienze con strumentazioni tecnologiche. Si potranno apprendere processi e strumenti tipici della fabbricazione digitale come stampanti e scanner 3D, vinyl cutter, schede per la prototipazione elettronica e kit pensati per la robotica educativa. A cura di Urban Lab. Per informazioni contatta formazione@urban-lab.it
Info

ore 17.45: Biblioteca Salaborsa Ragazzi
L’ora delle storie. Letture ad alta voce per bambine e bambini dai 4 ai 7 anni a cura del Gruppo Lettori Volontari di Biblioteca Salaborsa Ragazzi e de La Baracca - Testoni Ragazzi.
Info

PATTO PER LETTURA DI BOLOGNA

Incontri, libri, letture, luoghi della lettura, gruppi di lettura

Sabato 18 febbraio

ore 18: Libreria delle Donne (via San Felice 16/a)
Archivi dell’acqua salata. Presentazione del libro di Pamela Marelli Archivi dell'acqua salata. Stragi di migranti e culture pubbliche (Futura). Insieme all'autrice intervengono Elisa Coco, Comunicattive, e Barbara Pinelli, docente di Antropologia culturale e sociale, Università Roma 3. In collaborazione con Biblioteca Amilcar Cabral.
Info

MOSTRE

Fino al 18 febbraio: Biblioteca Salaborsa - Scuderie
claudiano.jpeg "Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che è instagrammabile"
Ingresso: gratuito senza prenotazione
Orari: 1, 2, 3, 5 febbraio 10-13/15-20 | 4 febbraio 10-13/15-23
Mostra a cura di Succede solo a Bologna, per ART CITY Bologna 2023. Le relazioni umane, analizzate e indagate in modo dissacrante, saranno il tema principale della mostra. Oltre a questo, verranno toccati altri punti fondamentali della poetica di claudiano.jpeg, come la famiglia, la politica, l’amore, l’ansia generazionale, la psicologia e il nichilismo. Le opere avranno come protagonisti umani in miniatura applicati su supporti in legno o inseriti in scatole di legno. Il progetto claudiano.jpeg racchiude una concezione multidisciplinare dell’arte, che unisce street art, fotografia, illustrazione e musica in un linguaggio pop e ironico, fatto di collage in miniatura nascosti tra i vicoli delle città. Spaziando su tematiche sociali e politiche, l’artista pone domande allo spettatore, lasciando dei vuoti che lui stesso potrà riempire con la propria esperienza di vita.
Info

Fino al 4 marzo: Biblioteca Corticella - Luigi Fabbri
Questione di luce. Mostra fotografica
Ingresso: gratuito senza prenotazione
Orari: lunedì 9-14, martedì-venerdì 9-19, sabato 9-14
Mostra fotografica collettiva a cura del Gruppo fotografico il Mantice. Una ricerca sugli effetti che, una bella e appropriata luce può avere sulla composizione di una fotografia, valorizzandone la visione del soggetto ed ottimizzando l'aspetto insieme.
Info