La seconda vita dei libri

Piazza Coperta - Biblioteca Salaborsa, Piazza del Nettuno, 3
copertina di La seconda vita dei libri

il mercoledì dalle 15.30 alle 17.30 in Piazza Coperta

Torna in Piazza Coperta il mercatino dei libri scartati, tutti i mercoledì alle 15.30 con un tema diverso:

• 28 settembre: narrativa, viaggi
  • 5 ottobre: narrativa, testi universitari
  • 12 ottobre:  narrativa, storia di Bologna e Emilia-Romagna
  • 19 ottobre: narrativa, arte
  • 26 ottobre: narrativa, storia, religione

La bancarella dei libri scartati a cura dei volontari dell'associazione Bibliobologna garantisce ai testi allontanati dagli scaffali una seconda vita a casa di curiosi e appassionati.

L'offerta libera corrisposta dai frequentatori di Salaborsa viene destinata al rinnovo delle collezioni della biblioteca. Nella stessa occasione, possono essere donati titoli che non servono più e che andranno così a sostenere la biblioteca.

Per sapere di più sullo scarto: tre domande tra le più frequenti, con le relative risposte:

> cos'è lo scarto dei libri? Lo scarto è una procedura comune a tutte le biblioteche pubbliche e i principi che lo regolano sono contenuti nella carta delle collezioni. Le biblioteche che, come Salaborsa, hanno nella propria missione la contemporaneità dispongono di questa procedura per fare posto ai nuovi arrivi.

> e se poi fra un mese qualcuno avesse bisogno di uno di questi libri scartati? La procedura dello scarto assicura la presenza dello stesso titolo in altre biblioteche del Polo Bibliotecario Bolognese.

> di che libri si tratta? Si tratta di copie doppie o plurime, opere di contenuto informativo superato ma ancora in buono stato.

Contenuto inserito il 16 dic 2021 — Ultimo aggiornamento il 29 set 2022
Dove non diversamente segnalato, i contenuti si intendono liberamente utilizzabili purché se ne citi esplicitamente la fonte e siano a loro volta condivisi. Licenza Creative Commons Attribuzione - condividi allo stesso modo (CC BY-SA 4.0).