8 marzo: Casa di Khaoula per le donne

8 marzo 2023, 10:00
copertina di 8 marzo: Casa di Khaoula per le donne

Iniziative in occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna

Inaugurazione

Panchine rosse  e arcobaleno a Casa di Khaoula

Contro la violenza sulle donne e l'omotransfobia.

Il progetto è stato realizzato grazie ad un patto di collaborazione tra cittadini e Quartiere Navile

Le leggi delle donne

Mostra sulle leggi che hanno cambiato la vita delle donne in Italia

Un percorso tra immagini e parole per riflettere sulle 10 leggi che hanno cambiato la vita delle donne in Italia e per ricordare le conquiste sociali, economiche e politiche, ma anche le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono ancora oggetto in molte parti del mondo.

Mostra ideata dall'architetta Teresa Paduano, a cura di Vittoria Comellini, con la collaborazione dei volontari Auser. Testi di Vittoria Comellini. Immagini tratte da giornali dell'epoca conservati nel Centro di documentazione dei Musei di Monghidoro. Con il patrocinio del Comune di Monghidoro.

Intervengono:

Federica Mazzoni, presidente del Quartiere Navile

Veronica Ceruti, direttrice del Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna

Barbara Panzacchi, sindaca di Monghidoro

Paola Bosi, coordinatrice Auser di Monghidoro

Con letture dei Gruppi di Lettura Koala e Argentovivo della Biblioteca Casa di Khaoula

Iniziativa organizzata in collaborazione con l’Ufficio Reti del Quartiere Navile, in occasione della Giornata internazionaledei diritti delle donne