Biblioteche di Bologna
Biblioteca Oriano Tassinari Clò
Free WiFi
Adatta a bambini
Senza barriere
Aria condizionata
Con fasciatoio

Lunedì 19 settembre, a termine dei lavori di miglioramento energetico, di consolidamento strutturale dell’edificio in funzione antisismica e di adeguamento degli impianti, riapre al pubblico la biblioteca di Villa Spada.

copertina di Biblioteca Oriano Tassinari Clò

La biblioteca è intitolata all'insegnante e studioso di storia locale Oriano Tassinari Clò (Bologna, 1936-1995), si trova all'interno del parco di Villa Spada, nel Quartiere Porto-Saragozza.
Offre circa 250 posti a sedere fra sala studio e sala riviste. I libri sono a scaffale aperto. Nella sala bambini c’è un angolo attrezzato per la fascia 0-2 anni. È stata allestita recentemente una sala multimediale dedicata ai giovani adulti. Puoi trovare circa 50.000 volumi, libri per ragazzi, film, audiolibri e una selezione di quotidiani e riviste.

Per accedere alla sala studio non occorre prenotare. I servizi di prestito circolante e prestito a domicilio riprenderanno regolarmente la settimana successiva alla riapertura. Accetteremo le richieste di prestito intersistemico e interbibliotecario a partire da lunedì 26 settembre.

P.O.L.P.A. del Quartiere: Poesia Orale Ludica Puerile Autentica nel parco di villa Spada
17 maggio 2022: la Biblioteca presenta: "La Polpa del Quartiere", nel parco di villa Spada. Con la partecipazione della sezione Rossa della Scuola dell'Infanzia Cantalamessa, della classe 5B della Scuola Primaria Manzolini e della classe 1B della Scuola Secondaria di Primo Grado Guinizelli. P.O.L.P.A. | Poesia-Orale-Ludica-Puerile-Autentica è l'archivio donato dal poeta Bruno Tognolini alla città e alle biblioteche di Bologna che raccoglie filastrocche e conte in tantissime lingue e dialetti diversi. Le musiche nel video (Ukulele, Smile, Buddy) sono prese da www.bensound.com Per saperne di più: Il progetto P.OLP.A. Per vedere il video. Ringraziamo Franca Mazzoli (Associazione QB - Quanto Basta), la poetessa Roberta Lipparini, Andrea Ranzi per la realizzazione del video e gli alunni, gli insegnanti e le famiglie che hanno partecipato al progetto.    
Tra gli scaffali della biblioteca
Rovistando tra gli scaffali delle biblioteche del nostro quartiere vi segnaliamo alcuni libri che ci sono piaciuti, con la convinzione che - a tutte le età - leggere fa bene e fa la differenza. Segnalateci letture e libri che vi sono piaciuti per condividere suggerimenti e riflessioni, scrivendo a: bibliotecavillaspada@comune.bologna.it Puoi leggere i suggerimenti di SETTEMBRE. Alcuni libri suggeriti sono disponibili in formato ebook all'interno di EMILIB, la collezione digitale delle biblioteche del Comune di Bologna: Tra gli scaffali della biblioteca digitale.  
Proposte per le scuole Biblioteca Oriano Tassinari Clò
Gruppo di lettura Voltapagina
Per informazioni: lorenalusetti@gmail.com; gruppo.voltapagina.bo@gmail.com