Gruppo di lettura "Il Pilastro della mente"

copertina di Gruppo di lettura "Il Pilastro della mente"

Gruppo di lettura della Biblioteca Luigi Spina

Il gruppo di lettura "Il Pilastro della mente" si è costituito il 25 Ottobre 2012.

Da allora gli incontri si tengono l'ultimo giovedì del mese alle ore 17.00. Attualmente l'appuntamento mensile si svolge in modalità mista, in presenza in biblioteca e contemporanemante online su piattaforma Meet.

Il gruppo è aperto a tutti, chi desidera partecipare può lasciare il proprio nominativo ai bibliotecari o chiamare il numero 051 2195341.

Nel periodo dicembre 2023 - maggio 2024 il gruppo di lettura leggerà romanzi di autrici / autori giapponesi o che hanno vissuto in Giappone.

Giovedì  21 Dicembre ore 17

Tokyo Express di Matsumoto, Seichō

Residenza per signore sole di Togawa, Masako

Giovedì 25 Gennaio ore 17

Confessioni di una maschera di Mishima, Yukio

Maschere di donna di Enchi, Fumiko

Giovedì 29 Febbraio ore 17

Racconti in un palmo di mano di Kawabata, Yasunari

Storie di fiori di Yoshiya, Nobuko

Giovedì 21 Marzo ore 17

Sanshiro di Natsume, Sōseki

La virtù femminile di Setouchi, Jakuchō

Giovedì 18 aprile ore 17

Un'esperienza personale di Ōe, Kenzaburō

Un litro di lacrime di Kito, Aya

Giovedì 30 Maggio ore 17

Stupore e tremori di Nothomb, Amélie

Autostop con Buddha : viaggio attraverso il Giappone di Ferguson, Will

Gli incontri dell’autunno 2023 si sono svolti in collaborazione con il gruppo di lettura “Dal romanzo al museo” della biblioteca Scandellara.

Queste le date degli incontri alla biblioteca Spina:

- giovedì 5 ottobre: visita alla Quadreria dell‘ASP Città di Bologna, Palazzo Rossi Poggi Marsili.

- lunedì 6 novembre: visita alla Biblioteca Umberto I e allo studio e biblioteca di Vittorio Putti, Istituto Ortopedico Rizzoli (ex convento di San Michele in Bosco).

- giovedì 14 dicembre: visita alla mostra Bologna Fotografata, Sottopasso di Piazza Re Enzo.