22 marzo 2023, 11:00
copertina di Le strade di Alphaville

Terzo incontro del Gruppo di lettura dedicato a Valerio Evangelisti.

Terzo incontro del Gruppo di lettura per confrontarsi su Le strade di Alphaville. Unico titolo di non fiction di questo Gruppo di Lettura, si tratta di una raccolta di saggi di Valerio Evangelisti sulla letteratura di genere (fantascienza, fantasy, horror, noir). Un libro prezioso in cui l’autore racconta in prima persona il processo (alchemico) che avviene in lui mentre crea, le sue passioni letterarie e la funzione rivoluzionaria connaturata alla letteratura di genere: uno strumento utilissimo per rimpossessarsi dell’immaginario. Per approfondire: una qualunque delle tante opere letterarie e cinematografiche citate in Le strade di Alphaville, alcune colpevolmente dimenticate e poco conosciute.

Fino a giugno, il gruppo di lettura si incontrerà a cadenza mensile sempre al mattino, al mercoledì dalle 11 alle 13 presso la Librerie.coop Zanichelli, dove sarà disponibile uno scaffale con i libri di/su Evangelisti e le sue letture di riferimento. Libri e letture di/su/attorno a Valerio Evangelisti sono disponibili presso le Biblioteche di Bologna. Per l’occasione la Biblioteca dell'Archiginnasio realizza una bibliografia tematica con approfondimenti su ricerche e studi dell’autore. Tutte le tappe del percorso sono a partecipazione libera e gratuita.

Il gruppo di lettura fa parte di ALPHAVILLE un percorso dedicato al lavoro ‒ letterario, storico e critico ‒ di Valerio Evangelisti.