Le Storie di Miriam

La pagina del progetto “Educare per educarci al rispetto di sé e dell'altro. Un cammino continuo e sempre nuovo”, di Miriam Ridolfi.

LE STORIE DI MIRIAM

Miriam Ridolfi, ex Preside del Liceo Righi di Bologna, si è sempre occupata di educazione e ha sempre accolto impressioni, suggerimenti e stimoli sulle Storie di Miriam. In questo scambio, che in educazione è sempre un percorso, dove ogni stimolo deve accrescersi con gli stimoli altrui e divenire esperienza sempre nuova, le sue storie hanno trovato sempre nuova linfa. Ciò è stato possibile in una Biblioteca non solo servizio pubblico ma BENE PUBBLICO, come sono le Biblioteche volute dal Comune di Bologna nell'intreccio con i suoi Quartieri fin dagli anni '70 del secolo scorso.

Queste riflessioni sono state condensate in opuscoli mensili che sono a disposizione del pubblico nelle biblioteche: Lame - Cesare MalservisiCasa di KhaoulaCorticella - Lugi Fabbri. Chiunque potrà leggere le Storie, portarle a casa, meditarvi sopra.

Le Storie di Miriam, suddivise per anno, compreso l'anno in corso, le troverete tutte qui sotto e in forma cartacea presso la Biblioteca Lame.

STORIE 2023

STORIE 2022

ANNI PRECEDENTI

La biblioteca di Miriam: raccolta completa dei libri citati da Miriam in vent’anni di storie.