Biblioteche di Bologna
Biblioteca Lame - Cesare Malservisi
Free WiFi
Adatta a bambini
Senza barriere

Biblioteca di pubblica lettura situata nel Quartiere Navile. Intitola a Cesare Malservisi (1935-2005), maestro, educatore, musicista e cantautore di musica popolare, fondatore della prima biblioteca Lame a Pescarola.

La biblioteca organizza attività per bambini e bambine, ragazzi e ragazze, proposte per le scuole, visite guidate, presentazioni di libri, mostre, gruppi di lettura.

In occasione della festa del patrono della città la biblioteca resterà chiusa il 3 e il 4 ottobre 2022.

 

copertina di Biblioteca Lame - Cesare Malservisi copertina di Biblioteca Lame - Cesare Malservisi

In biblioteca puoi trovare

  • libri: narrativa, saggistica, fumetti, manga
  • dvd, cd, audiolibri
  • periodici: 3 quotidiani e oltre 20 abbonamenti
  • libri per bambine/i
  • libri in lingua inglese, francese, tedesco, polacco, spagnolo, sloveno e russo
  • alcuni libri in arabo, rumeno, slovacco, ungherese, estone, albanese, ceco e ucraino.

Prestito

Si possono prendere in prestito fino a 10 documenti. La durata del prestito è di 30 giorni per i libri, 15 giorni per i periodici, 15 giorni per DVD e CD.
È possibile richiedere la prenotazione dei documenti e la proroga dei prestiti in corso.


Sala studio e navigazione internet

Sono disponibili 30 postazioni per lo studio e 2 postazioni per la navigazione in Internet per adulti e 1 per minori di 18.
Qui per le informazioni sulla navigazione Internet.


Cataloghi

> SebinaYOU - catalogo online web 2.0
> SebinaYOU - catalogo della biblioteca web 2.0


Aria condizionata NO

Ventilatori SI

 

Proposte per le scuole Biblioteca Lame - Cesare Malservisi
L'Arte dell'Ascolto
Incontri formativi per sviluppare la capacità di ascolto di sé e degli altri. 23° anno di attività
Educare per educarci al rispetto di sé e dell'altro: un cammino continuo e sempre nuovo
LE STORIE DI MIRIAM Miriam Ridolfi, che si è sempre occupata di educazione, ex Preside del Liceo Righi di Bologna, vorrebbe raccogliere impressioni, suggerimenti e stimoli sulle Storie di Miriam.  Potete incontrarla in biblioteca o chiamarla al numero 3336963553. Le interessa infatti di restare in contatto nello scambio, che in educazione è sempre un percorso, dove ogni stimolo deve accrescersi con gli stimoli altrui e divenire esperienza sempre nuova. Ciò è possibile in una Biblioteca non solo servizio pubblico ma BENE PUBBLICO, come sono le Biblioteche volute dal Comune di Bologna nell'intreccio con i suoi Quartieri fin dagli anni '70 del secolo scorso. Questa riflessione mensile sarà condensata in un opuscolo che rimarrà a disposizione del pubblico durante tutto il mese nelle biblioteche: Lame - Cesare Malservisi, Casa di Khaoula, Corticella - Lugi Fabbri. Chiunque potrà leggerla, portarsela a casa, meditarvi sopra e poi colloquiare con l'autrice, oppure si potrà scriverLe direttamente all'indirizzo di posta elettronica: emailMiriam incontra molto volentieri gli studenti delle scuole del quartiere, progetta e segue brevi percorsi su temi proposti.Le Storie di Miriam, suddivise per anno, compreso l'anno in corso, le troverete tutte qui sotto e in forma cartacea presso la Biblioteca Lame.
Gruppo di lettura Leggerezza
Prossimo incontro 12 ottobre 2022Dossier Odessa di Frederick Forsyth (Mondadori) Gli amanti della lettura possono condividere le loro impressioni sui libri oggetto di discussione.