Biblioteche di Bologna
Biblioteca Lame - Cesare Malservisi
Free WiFi
Adatta a bambini
Senza barriere

Biblioteca di pubblica lettura situata nel Quartiere Navile. Intitolata a Cesare Malservisi (1935-2005), maestro, educatore, musicista e cantautore di musica popolare, fondatore della prima biblioteca Lame a Pescarola.
La biblioteca organizza attività per bambini e bambine, ragazzi e ragazze, proposte per le scuole, visite guidate, presentazioni di libri, mostre, gruppi di lettura.

copertina di Biblioteca Lame - Cesare Malservisi copertina di Biblioteca Lame - Cesare Malservisi copertina di Biblioteca Lame - Cesare Malservisi

In biblioteca puoi trovare

  • libri: narrativa, saggistica, fumetti, manga
  • dvd, cd, audiolibri
  • giochi da tavolo
  • periodici: 3 quotidiani e oltre 20 abbonamenti
  • libri per bambine/i
  • libri in lingua inglese, francese, tedesco, polacco, spagnolo, sloveno e russo
  • alcuni libri in arabo, rumeno, slovacco, ungherese, estone, albanese, ceco e ucraino.

Prestito

Si possono prendere in prestito fino a 10 documenti. La durata del prestito è di 30 giorni per i libri, 15 giorni per i periodici, 15 giorni per DVD e CD, 7 giorni per i giochi da tavolo.
È possibile richiedere la prenotazione dei documenti e la proroga dei prestiti in corso.


Sala studio e navigazione internet

Sono disponibili 30 postazioni per lo studio e 2 postazioni per la navigazione in Internet per adulti e 1 per minori di 18.
Qui per le informazioni sulla navigazione Internet.


Cataloghi

> SebinaYOU - catalogo online web 2.0
> SebinaYOU - catalogo della biblioteca web 2.0


Aria condizionata NO

Ventilatori SI

 

L'Arte dell'Ascolto
Incontri formativi per sviluppare la capacità di ascolto di sé e degli altri. 23° anno di attività
Educare per educarci al rispetto di sé e dell'altro: un cammino continuo e sempre nuovo
LE STORIE DI MIRIAM Miriam Ridolfi, che si è sempre occupata di educazione, ex Preside del Liceo Righi di Bologna, vorrebbe raccogliere impressioni, suggerimenti e stimoli sulle Storie di Miriam.  Potete incontrarla in biblioteca o chiamarla al numero 3336963553.Le interessa infatti di restare in contatto nello scambio, che in educazione è sempre un percorso, dove ogni stimolo deve accrescersi con gli stimoli altrui e divenire esperienza sempre nuova. Ciò è possibile in una Biblioteca non solo servizio pubblico ma BENE PUBBLICO, come sono le Biblioteche volute dal Comune di Bologna nell'intreccio con i suoi Quartieri fin dagli anni '70 del secolo scorso.Questa riflessione mensile sarà condensata in un opuscolo che rimarrà a disposizione del pubblico durante tutto il mese nelle biblioteche: Lame - Cesare Malservisi, Casa di Khaoula, Corticella - Lugi Fabbri. Chiunque potrà leggerla, portarsela a casa, meditarvi sopra e poi colloquiare con l'autrice, oppure si potrà scriverLe direttamente all'indirizzo di posta elettronica: emailMiriam incontra molto volentieri gli studenti delle scuole del quartiere, progetta e segue brevi percorsi su temi proposti.Le Storie di Miriam, suddivise per anno, compreso l'anno in corso, le troverete tutte qui sotto e in forma cartacea presso la Biblioteca Lame.
Gruppo di lettura Leggerezza
Prossimo incontro mercoledì 1 febbraio 2023.  Finché il caffè è caldo, di Toshikazu Kawaguchi. Gli amanti della lettura possono condividere le loro impressioni sui libri oggetto di discussione.  
A.S.C.L. - Archivio storico del Canzoniere delle Lame
Dal novembre 2006 presso la Biblioteca Lame ha sede l'Archivio Storico del Canzoniere delle Lame.