Ci sono delle donne, ecco tutto | introduzione

27 novembre 2025, dalle 18:30 alle 19:30

Laboratorio di letture su corpi, linguaggi, immagini delle donne

copertina di Ci sono delle donne, ecco tutto | introduzione

Introduzione del percorso.
Dialogo tra Tolja Djokovich, Anna Stefi e Giorgia Ravaglioli

Il percorso si apre nel Teatro Anatomico della Biblioteca dell’Archiginnasio di Bologna, luogo emblematico del corpo osservato e scomposto, prosegue alla Biblioteca Italiana delle Donne, spazio di memoria e parola femminile, e si conclude all’Arena del Sole, in occasione dello spettacolo Lucia camminava sola di Tolja Djokovic, in scena dal 5 all’8 febbraio.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti 
 

L’evento fa parte del Laboratorio di letture  su corpi, linguaggi, immagini delle donne a cura di Tolja Djokovic, autrice, regista e dramaturga e Anna Stefi, psicologa, docente e studiosa in collaborazione con Biblioteca comunale dell’Archiginnasio e Biblioteca Italiana delle Donne.
Nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna. In collaborazione con ERT Arena del Sole.
Il laboratorio di letture  è dedicato al corpo delle donne e a come esso è stato raccontato nella medicina, nella letteratura e nel pensiero di scrittrici e studiose. A partire da due testi fondamentali – Una donna (1906) di Sibilla Aleramo e Noi e il nostro corpo (1975) del Boston Women’s Health Book Collective – il percorso esplora le narrazioni e i racconti del corpo e delle identità femminili, per costruire un archivio vivo e frammentato, fatto di immagini, parole e contraddizioni. Conoscere il corpo, e le parole che lo dicono, diventa così la radice di ogni autonomia pratica, simbolica e politica.