Esperimento di bibliomanzia collettiva

18 dic 2025

Da un percorso sull’impatto di biblioteche e lettura nascerà una pubblicazione, contribuisci entro il 12 gennaio 2026!

copertina di Esperimento di bibliomanzia collettiva

Se ti sta a cuore la lettura (qualunque cosa significhi per te), e se ti va di partecipare a un esperimento di bibliomanzia collettiva, apri questo link e inoltralo ad almeno tre persone che ti vengono in mente. Hai tempo fino al 12 gennaio per contribuire! 

Questa bibliomanzia è promossa dal Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna in collaborazione con Kilowatt nell’ambito del Patto per la Lettura di Bologna: si tratta di un piccolo rituale che usa la lettura per esorcizzare alcune domande che possono farci paura. Come sarebbe il mondo se non potessimo scegliere cosa leggere? L’invito è quello di cercare insieme le risposte tra le cose lette e ascoltate che ci sono rimaste impresse.

Da quando nel 2020 il sistema bibliotecario del Comune di Bologna è rientrato a far parte del Settore Biblioteche all'interno del Dipartimento Cultura, abbiamo avviato un percorso di esplorazione e approfondimento sui mandati delle biblioteche oggi: quello professionale – in termini di competenze del mestiere bibliotecario – e quello istituzionale – in termini di visione del ruolo e dell’impatto di lettura e conoscenza per la città. Il percorso ci ha portati a definire una strategia sistemica orientata alla generazione di cambiamento per il contesto di riferimento e a condurre indagini qualitative ed etnografiche su biblioteche, lettura e accessibilità. Adesso vogliamo tirare le somme di cosa ha lasciato questo percorso e tracciare proiezioni future: la bibliomanzia collettiva alimenterà questa restituzione che verrà condivisa con la cittadinanza nei primi mesi del 2026.