Un nuovo luogo per le bambine e i bambini a Bologna

@ Biblioteca Salaborsa
Piazza del Nettuno, 3, 40124 Bologna
dal 20 nov 2023 al 6 gen 2024
copertina di Un nuovo luogo per le bambine e i bambini a Bologna

Il percorso, il concorso di architettura, il progetto vincitore

Un percorso immersivo alla scoperta del nuovo polo culturale dedicato all’infanzia che nascerà al Pilastro, nel grande spazio verde che circonda la Biblioteca Luigi Spina e Casa Gialla.

Il progetto intende rispondere alle nuove esigenze di un territorio in profondo cambiamento facendo tesoro della tradizione pedagogica della città, e trova ispirazione nei Children’s Museum, istituzioni culturali diffuse in tutto il mondo volte a stimolare la curiosità dei bambini e delle bambine e a motivare l’apprendimento attraverso l’esperienza.

Percorrendo gli spazi del Viale di Salaborsa, ci si potrà immergere nel progetto di quello che diventerà un centro culturale dedicato all’infanzia di rilevanza nazionale, attraverso un video immersivo e due corner dove sarà possibile approfondire il concorso di architettura e il progetto vincitore, oltre al percorso di accompagnamento alla progettazione realizzato negli scorsi mesi.

L’esposizione è promossa dal Comune di Bologna e Fondazione per l’Innovazione Urbana in occasione delle Settimane Pedagogiche, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Bologna.

Contest

L’installazione sarà inoltre l’occasione per coinvolgere da oggi e per i prossimi mesi tutti i bambini e le bambine di Bologna, chiamati a scegliere il nome di questo nuovo luogo speciale.

Chiunque può partecipare a Come lo vuoi chiamare?, il contest per scegliere insieme il nome da dare a questo luogo speciale pensato per le bambine e i bambini di Bologna.

Orari

Sarà aperta al pubblico fino al 6 gennaio 2024 negli orari di apertura di Salaborsa: lunedì 14.30-20; martedì-venerdì 10-20; sabato 10-19.