Biblioteche di Bologna
Biblioteca Luigi Spina - Casa Gialla
Free WiFi
Adatta a bambini
Senza barriere
Aria condizionata
Con fasciatoio

Biblioteca di pubblica lettura nel Quartiere San Donato San Vitale. Nel 2003 la biblioteca ha subito una prima ristrutturazione ed è stata intitolata a Luigi Spina, primo presidente del Comitato Inquilini del rione Pilastro. La biblioteca è stata oggetto di ulteriori interventi di riqualificazione tra il 2019 e il 2021 e dal 2021 si è allargata nell'adiacente Casa Gialla.

copertina di Biblioteca Luigi Spina - Casa Gialla copertina di Biblioteca Luigi Spina - Casa Gialla copertina di Biblioteca Luigi Spina - Casa Gialla

Inaugurata nel 1972, nei primi anni la biblioteca ha avuto sede presso le scuole elementari del rione Pilastro e successivamente, dal 1974, presso la Casa Rossa, una ex casa colonica all'interno del Parco Moneta, Mitilini, Stefanini. Dal 1960 esisteva un'altra biblioteca di pubblica lettura nel quartiere, situata nell'attuale piazza Spadolini, poi trasferita e ridenominata "Beroaldo". Nel 1993 il patrimonio e il personale delle due biblioteche di quartiere sono stati accorpati accorpati nella biblioteca del Pilastro, che ospitava al suo interno anche un centro giovanile. 

Da marzo 2022 la biblioteca Luigi Spina ha aperto, nell'adiacente Casa Gialla, uno spazio dove le giovani generazioni possono trovare attività laboratoriali, aggregative e ludico-ricreative.

Casa Gialla è aperta dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19. Nelle giornate di martedì, mercoledì e venerdì ospita il Centro di Aggregazione Giovanile In'Movimento.