PERDITA E MERAVIGLIA ALLA FINE DEL MONDO

@ Biblioteca Amilcar Cabral
Via S. Mamolo 24
13 marzo 2023, 21:00
copertina di PERDITA E MERAVIGLIA ALLA FINE DEL MONDO

Presentazione del libro di Laura A. Ogden

Presentazione del libro Perdita e meraviglia alla Fine del mondo di Laura A. Ogden, add editore 2023. Dialoga con l’autrice, Zelda Franceschi, docente UNIBO e antropologa. Traduzione a cura di Giuditta de Concini.

Perdita e meraviglia alla Fine del Mondo attraversa l’ombra dell’imperialismo e si pone con occhi nuovi di fronte ai luoghi che non abitiamo ma vogliamo conoscere. Un lavoro che si interroga sulla nostra presenza e sulle tracce lasciate da chi ci ha preceduto, su ciò che sarebbe potuto e che potrebbe, ancora, essere.

Il luogo di questo libro è l’arcipelago fuegino della punta meridionale del Sud America. Il tempo di questo libro è l’eterogeneo tempo perduto prodotto dagli effetti in corso del colonialismo nella regione. La forma di questo libro è un archivio di perdita e meraviglia.

Laura A. Ogden è professoressa associata di antropologia al Dartmouth College nel New Hempshire. Si occupa di politiche del cambiamento e della conservazione ambientale. La sua ricerca sulla Terra del Fuoco esplora i modi in cui le specie introdotte stanno ricostruendo il paesaggio, le narrazioni dei paesaggi e l’etica del vivere e del morire in un mondo che cambia.

Incontro organizzato grazie alla collaborazione tra Biblioteca Amilcar Cabral, add editore e Libreria delle donne di Bologna.
Nell‘ambito del Patto per la lettura di Bologna