22 febbraio 2024, 17:30
copertina di Mamme ribelli

Le lotte ambientali delle donne nelle zone più contaminate d'Italia

Giovedì 22 febbraio alle 17:30, ultimo appuntamento nell'ambito di Selvatico Ancestrale, la mostra fotografica di Giuditta Pellegrini, che resterà allestita in biblioteca fino al prossimo 24 febbraio.

Mamme Ribelli, è il titolo del nuovo libro di Linda Maggiori edito da Terra Nuova nel 2023: un viaggio attraverso l’Italia per dare voce ai movimenti, ai comitati e alle associazioni che fanno parte della Rete della Mamme da Nord a Sud e che lottano contro l’inquinamento dei territori e il saccheggio ambientale, per la salute delle generazioni future.

L'autrice, in dialogo con Giuditta Pellegrini, parlerà dell’impegno, delle esperienze, della tenacia e della determinazione delle Mamme No Pfas del vicentino, delle Mamme Volanti di Brescia, dei Genitori Antismog di Milano, dei Cittadini per l’Aria, delle donne di Taranto, delle madri che si battono contro le basi militari in Sardegna, delle mamme di Venafro, di quelle No Tap e di tante altre. Sono mamme (ma non solo!) che lottano indomite per la vita e per la terra, contro la devastazione dell’ambiente e l’omertà istituzionale, forti di una profonda solidarietà intergenerazionale.

Sarà presente Antonio Beraldi, presidente dell’Associazione Leila Bologna - La biblioteca degli oggetti, che da dicembre 2023, ogni giovedì dalle 16 alle 19, è presente in biblioteca per promuovere, insieme al suo catalogo di oggetti da prendere in prestito, un' esperienza di condivisone volta a rendere il mondo un luogo sempre più equo, etico ed ecologico.

Informazioni:

0512197770