6 dicembre 2023, 17:00
copertina di SELVATICO ANCESTRALE

Mostra fotografica e incontri nell’ambito del Festival La Violenza Illustrata 2023

Negli spazi della biblioteca sarà allestita la mostra Selvatico Ancestrale, una ricerca di foto, interviste e racconti orali che Giuditta Pellegrini sta portando avanti da circa dieci anni in alcune foreste primarie del mondo. Uno sguardo vicino, intimo, animale, che racconta la silenziosa resistenza della vegetazione ai cambiamenti climatici e ambientali, per ricordarci il potere sciamanico del selvatico, dei corpi non allineati e della natura indomita.

• Venerdì 24 novembre, ore 17:30 | Inaugurazione mostra
    Voci dalle testimonianze che accompagnano le foto, con Giuditta Pellegrini, drammaturgia di Irene Loesch.

La mostra Selvatico ancestrale sarà visitabile fino a sabato 24 febbraio 2024 negli orari di apertura della biblioteca.

Nell‘ambito del Festival La Violenza Illustrata 2023 ospiteremo altri due incontri:

• Giovedì 30 novembre, ore 14:00 | Il libro del potere. Che cos’è, chi ce l’ha e perchè? Incontro riservato alle scuole. Con Guia Risari, traduttrice del libro omonimo, edizione Settenove editrice.
  • Mercoledì 6 dicembre, ore 17:00 | Cerchio di condivisione.
    La resistenza del corpo-territorio. Ecofemminismo e riappropriazione del selvatico. Intervengono: Silvana Galassi autrice di Dalla parte di Gaia (edizioni Ambiente), Giuditta Pellegrini giornalista e fotografa, Alessandra Capoani Casa delle donne per non subire violenza di Bologna, Rita Marzio Maralla antropologa visuale e filmaker, Barbara Cassioli e Anna Ambrosi Biblioteca Solea di Monteacuto delle Alpi. Facilita il cerchio: Camilla de Concini.

Informazioni:

bibliotecaborges@comune.bologna.it