30 ottobre 2023, 17:30
copertina di Incontro con Jamaica Kincaid

Poetry, Diaries, Novels | Archivio Aperto 2023

Dopo più di dieci anni, la scrittrice statunitense Jamaica Kincaid torna in Italia, protagonista della sezione Poetry, Diaries, Novels di Archivio Aperto, che ogni anno propone un incontro con uno scrittore o una scrittrice che più di altri abbiano messo a fuoco il tema della parola come indagine sulle storie personali intrecciate alla storia collettiva. L’autrice statunitense nata ad Antigua è tra le più raffinate e potenti scrittrici del panorama contemporaneo, i cui romanzi si annidano nello spazio poroso tra biografia e autobiografia, in uno stile poetico e mitologico, ma allo stesso tempo affilato e tagliente, dove le ferite del colonialismo affiorano come un ritorno del rimosso, disegnano la geografia del presente, ne illuminano le ingiustizie, invocano un cambiamento attivo.
Introduce Nadia Terranova. Modera Francesca Maffioli.

La sezione Poetry, Diaries, Novels di ARCHIVIO APERTO 2023 a cura di Giulia Simi e Francesca Maffioli è sostenuta dal Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna nell'ambito del Patto per la lettura di Bologna e Coop Alleanza 3.0

In collaborazione con Adelphi Edizioni e Librerie Coop.

Prenota il tuo posto.

Posti esauriti. Eventuali posti prenotati ma non utilizzati saranno resi disponibili la sera dell'evento. Non è garantito l'accesso oltre la capienza dell'Auditorium.

In Italia i libri di Jamaica Kincaid sono pubblicati da Adelphi e sono disponibili al prestito nelle Biblioteche di Bologna