GdL sulla Letteratura latinoamericana

@ Biblioteca Amilcar Cabral
Via S. Mamolo 24
25 ottobre 2024, 17:00
copertina di GdL sulla Letteratura latinoamericana

condotto da Valentina Coral Gomez, Hispania APS

L’intento è di leggere insieme alcune opere della letteratura latinoamericana contemporanea. Durante gli incontri - condotti in spagnolo/italiano da Valentina Coral Gomez- verranno affrontati i vari temi presenti nelle narrazioni proposte, oltre ad alcuni argomenti che riguardano l'opera complessiva dell'autor* protagonista dell’incontro.

Cinque incontri, una volta al mese, al venerdì pomeriggio h 17 alla Biblioteca Amilcar Cabral, organizzati insieme a Hispania Asociación Cultural proposti nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna.
Durata 2 h circa. 

Il gruppo riprende gli incontri in autunno 2024. Per l’estate si propone la lettura di romanzi e racconti meno noti di alcuni autori/autrici "classici", disponibili sia in spagnolo che in italiano:

Isabel Allende
-Eva Luna
-La casa de los espiritus -La casa degli spiriti
-De amor y de sombra -D’amore e ombra

Gabriel Garcia Marquez
-Del amor y otros demonios -Dell’amore e altri demoni
-Cronica de una muerte anunciada - Cronaca di una morte annunciata

Mario Vargas Llosa
-La fiesta del chivo - La festa del caprone
-La ciudad y los perros - La città e i cani


Valentina Coral Gomez Nata e cresciuta in Colombia, si trasferì in Europa nel 2016 per seguire il Master GEMMA in Studi delle Donne e di Genere presso l’Università di Granada e l’Università di Bologna. Dottoressa di ricerca in letterature ispanoamericane e studi delle donne e di genere presso l’Università di Bologna in co-tutela con l’Università di Granada (2022). Insegnante di spagnolo presso Hispania. Asociación Cultural. Lenguas y culturas españolas en Bolonia. Ha incentrato le sue ricerche nell’analisi dell’empowerment e l'agency femminile attraverso la letteratura.


Tutte i libri/ letture proposte sono disponibili al prestito nelle biblioteche di Bologna.
La partecipazione è libera e aperta a tutt*
È possibile partecipare anche se non si è letto il libro.
Per info scrivere a BibliotecaCabral@comune.bologna.it