8 marzo 2023, 11:00
copertina di Allunaggi: Cosmonauti della letteratura

Un incontro riservato a quattro classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado e aperto al pubblico per presentare il progetto Tradurre in classe da cui è nato il libro illustrato Allunaggi.

Tradurre in classe è un progetto nato nell’ambito di BookMarchs – L’altra
voce, festival marchigiano dedicato ai libri e a chi li traduce professionalmente per l’editoria. Da anni BookMarchs porta i temi della traduzione nelle scuole di ogni ordine e grado, con corsi e laboratori a Roma e nelle Marche.

Dal progetto svolto lo scorso anno presso le scuole secondarie di primo grado di Pedaso e Campofilone, in provincia di Fermo (IC Vincenzo Pagani di Monterubbiano), è nato un libro illustrato, Allunaggi, pubblicato da Giaconi Editore, a cura di Stella Sacchini e con la prefazione di Chiara Lagani.

Il libro contiene traduzioni di brani a tema lunare realizzate in modalità collaborativa all’interno dei laboratori svolti nelle classi. Le lingue da cui si è tradotto sono molte: oltre all’inglese sono presenti le lingue madri di ragazze e ragazzi: ucraino, russo, albanese, spagnolo, tedesco, ungherese, arabo, romeno. Fra gli autori di ogni epoca reinterpretati in italiano dai giovanissimi traduttori e traduttrici ci sono Saffo, Emily Dickinson, Charles Baudelaire, Victor Hugo, Emily Brontë, Nikolaj Gogol’, Goethe, Attila József, Federico García Lorca.

L’incontro, che si terrà mercoledì 8 marzo alle 11 nell‘Auditorium Enzo Biagi di Biblioteca Salaborsa ed è riservato a quattro classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado e aperto al pubblico, sarà un racconto del progetto e un confronto sul multilinguismo, sulla didattica delle lingue nelle scuole dell’obbligo, sulla traduzione come arte dell’incontro con altri mondi e come pratica di pace. 

Intervengono:

> Stella Sacchini - traduttrice, curatrice del volume e responsabile del progetto

> Chiara Lagani - autrice della prefazione, traduttrice, attrice e drammaturga

> Annarita Bregliozzi - Dirigente scolastico

> Alessia D’Adamo - professoressa

> Piergiorgio Cinì - professore, attore e alcuni allievi e allieve.

Per informazioni: 

Per informazioni chiamare il numero 051 2194411 negli orari di apertura della biblioteca.

 

L’evento fa parte di BOOM! Crescere nei libri, festival promosso da Comune di Bologna e BolognaFiere, curato da Hamelin Associazione Culturale e Bologna Biblioteche nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna in occasione di Bologna Children’s Book Fair.