Educare per educarci al rispetto di sé e dell'altro: un cammino continuo e sempre nuovo

LE STORIE DI MIRIAM 

Miriam Ridolfi, che si è sempre occupata di educazione, ex Preside del Liceo Righi di Bologna, vorrebbe raccogliere impressioni, suggerimenti e stimoli sulle Storie di Miriam.  Potete incontrarla in biblioteca o chiamarla al numero 3336963553.

Le interessa infatti di restare in contatto nello scambio, che in educazione è sempre un percorso, dove ogni stimolo deve accrescersi con gli stimoli altrui e divenire esperienza sempre nuova. Ciò è possibile in una Biblioteca non solo servizio pubblico ma BENE PUBBLICO, come sono le Biblioteche volute dal Comune di Bologna nell'intreccio con i suoi Quartieri fin dagli anni '70 del secolo scorso.

Questa riflessione mensile sarà condensata in un opuscolo che rimarrà a disposizione del pubblico durante tutto il mese nelle biblioteche: Lame - Cesare MalservisiCasa di KhaoulaCorticella - Lugi Fabbri. Chiunque potrà leggerla, portarsela a casa, meditarvi sopra e poi colloquiare con l'autrice, oppure si potrà scriverLe direttamente all'indirizzo di posta elettronica: email
Miriam incontra molto volentieri gli studenti delle scuole del quartiere, progetta e segue brevi percorsi su temi proposti.
Le Storie di Miriam, suddivise per anno, compreso l'anno in corso, le troverete tutte qui sotto e in forma cartacea presso la Biblioteca Lame.

STORIE 2022

STORIE 2021

STORIE 2020