The future is memory | Archivio aperto 2023

16 ott 2023
copertina di The future is memory | Archivio aperto 2023

Dal 25 al 30 ottobre a Bologna il concorso internazionale dedicato alle opere di found footage costruite a partire dall’utilizzo del patrimonio filmico amatoriale. Gli appuntamenti nelle biblioteche.

Sono 19 i film in gara, selezionati tra gli oltre 300 arrivati da 20 Paesi, con 9 anteprime italiane, tra cui quella di El Juicio del regista argentino Ulises De La Orden, presentato alla Berlinale 2023, che ricostruisce, a partire da 530 ore di archivi audiovisivi inediti, il processo alla Giunta Militare argentina dopo la caduta della dittatura. I film saranno giudicati da una Giuria composta dalla regista e ricercatrice Adele Tulli, autrice di Normal (2019), da Mads K. Mikkelsen, a capo della programmazione di CPH:DOX., e dall’artista e regista sperimentale Fiona Tan, autrice di Dearest Fiona (2023) e ospite di Archivio Aperto con la proiezione in anteprima italiana del suo ultimo lungometraggio.

Tra gli appuntamenti più attesi segnaliamo due incontri nelle biblioteche

• 27 ottobre, ore 18 | Biblioteca Amilcar Cabral
    Risonanze della memoria, incontro con Sara Poma e Sofia Borri
  • 30 ottobre, ore 17.30 | Biblioteca Salaborsa
    Incontro con Jamaica Kincaid, protagonista della sezione Poetry, Diaries, Novels, che lo scorso anno aveva ospitato il premio Nobel per la Letteratura Annie Ernaux.

Programma completo e maggiori informazioni sul sito

Archivio aperto è un progetto di Fondazione Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia – ETS
Con il contributo di Regione Emilia-Romagna – Emilia-Romagna Film Commission e Comune di Bologna - Settore Cultura e Creatività e Settore Biblioteche e Welfare culturale nell‘ ambito del Patto per la Lettura di Bologna.