Un parco per Simone Weil

29 nov 2023
copertina di Un parco per Simone Weil

Intitolazione a Simone Weil dell’area verde situata in via Panzini. Le proposte di lettura delle Biblioteche di Bologna

Simone Weil nasce a Parigi il 3 febbraio 1909; professoressa di filosofia nei licei di provincia, operaia metalmeccanica, militante nella Resistenza, pensatrice e filosofa.
Muore a trentaquattro anni di tubercolosi e inedia il 24 agosto 1943.

L’intitolazione è stata presentata a conclusione di diverse azioni, realizzate da Laminarie, volte alla cura del parco adiacente al teatro DOM. Dal 2019, infatti, la compagnia, oltre a realizzare attività teatrali, performative e musicali in una prospettiva fortemente multidisciplinare e aperta al territorio, si è occupata della cura dell’area verde adiacente al teatro realizzando diverse attività: dalla piantumazione di alberi, alla realizzazione del Giardino dei Pionieri del Pilastro dedicato alle persone che hanno contribuito alla storia culturale e sociale del rione fondato nel 1966.

A seguito di un confronto con le realtà che hanno sede nel Polo Panzini si è convenuto di attribuire a Simone Weil l’area pubblica. L'omaggio a Simone Weil, è stato annunciato da una campagna di affissioni di manifesti di grande formato sull’intero territorio cittadino, allo scopo di creare l’installazione temporanea Saluti dal Pilastro.

Il programma dettagliato della giornata del 29 novembre nel sito di Laminarie

Grazie alla collaborazione con il Settore Biblioteche e Welfare Culturale, le biblioteche di pubblica lettura del Comune di Bologna propongono una speciale selezione di testi dell’autrice e dedicati alla sua figura.

Proposte di lettura

Simone Weil