Lettere della memoria 2024

8 gen 2024
copertina di Lettere della memoria 2024

Parole in buchetta per ricordare la Shoah

Lettere della memoria è un'iniziativa pensata in occasione del Giorno della memoria per promuovere nella cittadinanza un’ulteriore occasione di pensiero e riflessione sull’Olocausto e sulla lezione umana che quella tragedia del secolo scorso ci ha lasciato in eredità.

Alla base del progetto sta l’idea di recapitare nella buchetta dei cittadini e delle cittadine delle lettere autografe contenenti brani letterari, racconti e testimonianze che ricordano la tragedia dell'Olocausto.

Edizione 2024

L’iniziativa è giunta nel 2024 alla sua quarta edizione, che vede coinvolte 10 biblioteche del Settore Biblioteche e Welfare culturale e il Centro RiESco dell'Area Educazione, Istruzione e Nuove generazioni del Comune di Bologna insieme con due partner concolidati, Coop Alleanza 3.0 e Consegne etiche. Quest’anno partecipano al progetto 22 classi di diversi istituti comprensivi della città.

In occasione della quarta edizione il Centro RiESco ha pubblicato un percorso bibliografico intitolato Ricordare per educare alla pace. La memoria della Shoah a scuola

Edizione 2023

Nell’edizione 2023 il numero delle biblioteche coinvolte si è ampliato fino a comprendere quasi tutte le biblioteche di pubblica lettura del Settore biblioteche e Welfare culturale, oltre alla biblioteca del centro RiESco presente sin dal primo anno.

La consegna delle lettere è avvenuta con due modalità:

• 445 lettere sono state consegnate dalle classi degli istituti comprensivi coinvolti dalle biblioteche Jorge Luis Borges, Borgo Panigale, Lame – Cesare Malservisi, Orlando Pezzoli, Luigi Spina – Casa Gialla, Oriano Tassinari Clò;
  • 76 sono state recapitate in buchetta grazie a Consegne etiche ai residenti nelle vicinanze delle biblioteche Casa di Khaoula, Corticella – Luigi Fabbri, Scandellara – Mirella Bartolotti e Biblioteca del Centro RiESco.

Come nelle precedenti edizioni, COOP Alleanza 3.0 ha donato una selezione di libri alle scuole partecipanti.

Edizione 2022

Nel 2022 sono state realizzate 120 lettere autografe da bambine e bambini di 8 classi. Le biblioteche partecipanti sono state la biblioteca Corticella-Luigi Fabbri e la biblioteca Luigi Spina del Settore biblioteche comunali e la biblioteca del Centro RiESco (Area Educazione, Istruzione e Nuove generazioni) del Comune di Bologna.

Con la collaborazione di Open Group sono state consegnate 85 lettere su richiesta nei territori delle biblioteche partecipanti.

COOP Alleanza 3.0 ha contribuito con un dono di libri alle scuole coinvolte.

Edizione 2021

Hanno dato avvio al progetto le biblioteche Corticella-Luigi Fabbri e Luigi Spina in collaborazione con Centro RiESco, Legambiente Emilia-Romagna, Legambiente Arboreto e Coop Alleanza 3.0. Nella prima edizione sono state coinvolte  alcune classi delle scuole primarie dell'IC 4 (Marsili) e IC 11 (Garibaldi, Gualandi e Romagnoli). Le lettere prodotte nel gennaio 2021 sono state distribuite a domicilio il 27 gennaio dai volontari di Legambiente.
I destinatari sono stati i cittadini della zona Corticella del Quartiere Navile e del Pilastro del Quartiere San Donato-San Vitale, raggiungibili in cargobike, ma le richiesta arrivate sono state numerose, da altre zone di Bologna e da fuori città.
Per i destinatari che non è stato possibile raggiungere diversamente, le lettere autografe sono state scansionate e inviate via mail.
Grazie al contributo di Coop Alleanza 3.0, sono stati donati libri per le biblioteche scolastiche, scelti dalle bibliotecarie.
Sono state consegnate lettere a 55 destinatari a cui si aggiungono i 60 che le hanno ricevute in forma digitale, per un totale di 150 lettere e 500 consegne in buchetta con cargobike.