La Voce Regina. Tris di voci: Balestrini-Stratos-Zavalloni

24 maggio 2024, 21:00
copertina di La Voce Regina. Tris di voci: Balestrini-Stratos-Zavalloni

con Cristina Zavalloni, Maria Teresa Carbone e Enzo Minarelli

L’archivio de La Voce Regina si arricchisce di nuove opere: un consistente corpus di canzoni di Cristina Zavalloni (presenti nella sezione 1: Poesia Sonora/Polipoesia) e altri due filmati fino ad ora rimasti inediti (presenti nella sezione 2: Tradizione e Avanguardia della Poesia del Novecento).

Il primo filmato riguarda un’intervista a cura di Enzo Minarelli, co-fondatore con Roberto Pasquali dell’archivio La Voce Regina, realizzata con Nanni Balestrini.
Nel corso dell’incontro, registrato il 2 febbraio 2005 a Bologna, vengono sviluppati temi riguardanti la pace e la letteratura nonché l’opera del poeta stesso, per terminare con la lettura di una poesia classica del suo repertorio, Piccolo appello ai nostri beneamati lettori, 1993.

Il secondo  filmato riguarda Demetrio Stratos, autore già antologizzato nell’archivio, mentre interpreta liberamente Antonin Artaud. Lo stesso drammaturgo francese compare nel video dal valore altamente storico, estratto di un programma dedicato alla poesia sonora, registrato nel 1978 o nei primi mesi del 1979 e rintracciato negli archivi di Rai Teche.

Venerdì 24 maggio alle 21 in Piazza Coperta, Enzo Minarelli presenterà e commenterà in anteprima i due nuovi filmati de La Voce Regina, Cristina Zavalloni si esibirà dal vivo con le sue più recenti produzioni e in collegamento streaming Maria Teresa Carbone parlerà della sua collaborazione con Nanni Balestrini.

Ingresso libero.

Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi.

L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.