24 nov 2021
copertina di Formare alla lettura: nuovo corso sulla promozione della lettura in ottica di genere

Torna il progetto che combatte la violenza e gli stereotipi di genere attraverso i libri e le storie con ragazzi e ragazze adolescenti e tutta la comunità educante.

Prima attività del progetto è Formare alla lettura un corso sulla letteratura per adolescenti in ottica di genere e intersezionale. Cinque incontri per scoprire con metodologie seminariali, lezioni frontali, brainstorming e dialogo orizzontale, come orientarsi nella scelta dei libri per adolescenti per decostruire gli stereotipi di genere e supportare percorsi di autodeterminazione alla propria identità.

È pensato in particolare per insegnanti, educatrici, educatori, bibliotecari, bibliotecarie e chiunque voglia portare in classe discussioni sull'identità di genere e gli stereotipi attraverso la lettura. Il corso è gratuito e accreditato dal Ministero dell'Istruzione ai sensi della direttiva 170/2016.

Si svolge a Bologna, presso quattro biblioteche del Settore Biblioteche del Comune di Bologna e alla Biblioteca dell'IIS Aldini Valeriani, il martedì dalle 16 alle 18.30. Il corso fa parte di Una biblioteca tutta per sé, un progetto rivolto ad adolescenti e a tutta la comunità educante, che unisce promozione della lettura ed educazione alle differenze, per contrastare la violenza e gli stereotipi di genere.

14 dicembre - Biblioteca amilcar Cabral

Letteratura per ragazze e ragazzi e valorizzazione delle differenze di genere con Cristina Gamberi e Nicola Manzoni (Rete Attraverso lo Specchio)

11 gennaio - Centro delle donne/Biblioteca italiana delle donne

Strumenti critici e metodologie degli studi di genere per leggere i testi con Cristina Gamberi (Rete Attraverso lo specchio)

25 gennaio - Biblioteca dell'IIS Aldini Valeriani

Breve storia dei modelli di genere nella letteratura per ragazze e ragazzi con Giordana Piccinini, Federica Rampazzo, Elisabetta Mongardi, Giulia Locatelli (Hamelin)

8 febbraio - Centro delle donne/Biblioteca italiana delle donne

All'incrocio tra genere e razza con Vincenza Perilli e Daniela Guercio (Orlando)

22 febbraio - Biblioteca Salaborsa

Laboratorio di lettura con Hamelin e Cristina Gamberi (Rete Attraverso lo Specchio)

Sono disponibili 30 posti; è possibile iscriversi attraverso due modalità:

• inviando una email con oggetto Iscrizione corso Formare alla lettura;
  • tramite il Portale S.O.F.I.A., solo per insegnanti di ruolo.

Una biblioteca tutta per sé è un progetto ideato da Hamelin, in collaborazione con il Settore Biblioteche del Comune di Bologna, Orlando APS, Comunicattive, Rete Attraverso Lo Specchio, Comune di Vergato, Istituto Comprensivo di Gaggio Montano, I.I.S. Aldini Valeriani, Archilabò, Micce, Cantieri Meticci. Realizzato grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Patto per la Lettura di Bologna.