Era meglio il libro? Il giardino delle vergini suicide

@ Cinema Modernissimo
Via Rizzoli, 1/2 - Bologna
31 maggio 2024, 16:00
copertina di Era meglio il libro? Il giardino delle vergini suicide

Incontro / proiezione con Veronica Ceruti

A metà anni '70, in una cittadina della provincia americana, i coniugi Lisbon hanno una vita agiata: lui insegna matematica, lei è casalinga e insieme allevano secondo rigidi principi religiosi cinque bellissime figlie, di età compresa fra i tredici e i diciassette anni: Cecilia, Lux, Bonnie, Mary e Therese. Dopo il primo, inspiegabile suicidio di Cecilia, la famiglia in lutto prova a riprendere a vivere...
A ventisette anni Sofia Coppola legge il romanzo di Jeffrey Eugenides, ne ricava una sceneggiatura e la sottopone alla Muse Productions, che ha opzionato i diritti del libro. Papà Francis offre il sostegno della American Zoetrope e Sofia può girare in serena indipendenza. Il film piacerà alla critica, al pubblico e a Eugenides. La storia è quella di cinque sorelle che si tolgono la vita in un inspiegabile e silenzioso suicidio collettivo, sullo sfondo d'una famiglia debole e oppressiva, di un'America anni Settanta i cui contorni sfumano in una luce lievemente abbacinata; Sofia comincia a tracciare qui la sua mappa della prima giovinezza femminile, che osserverà sempre come un paesaggio familiare e straniero.

Ne parla con il pubblico Veronica Ceruti, direttrice del Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna.
La proiezione de Il giardino delle vergini suicide (USA/1999) di Sofia Coppola (97') è il secondo appuntamento di Era meglio il libro?, una serie di incontri/proiezioni a cadenza mensile in cui un film e il libro da cui prende vita vengono messi a confronto.

SPECIALE PROMOZIONE ERA MEGLIO IL LIBRO?
Hai la tessera di Bologna Biblioteche? La Cineteca di Bologna e il Settore Biblioteche offrono alle prime 20 persone che scriveranno una mail all'indirizzo amicicineteca@cineteca.bologna.it (con oggetto ERA MEGLIO IL LIBRO?) la possibilità di assistere con un biglietto omaggio alla proiezione di Il giardino delle vergini suicide, venerdì 31 maggio alle ore 16 al Cinema Modernissimo.
Che aspetti a scriverci?
Se la tua è tra le prime 20 richieste riceverai conferma dallo stesso indirizzo.
In caso di conferma, potrai ritirare il biglietto omaggio alla biglietteria del Cinema Modernissimo, sotto il Voltone del Palazzo del Podestà in piazza Maggiore, almeno 15 minuti prima dell'inizio del film.

Era meglio il libro? è ideato e realizzato da Settore Biblioteche e Welfare culturale e Fondazione Cineteca di Bologna nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna.

V.O. con sottotitoli
Info e biglietti

Le vergini suicide il romanzo di Jeffrey Eugenides è disponibile al prestito nelle biblioteche di Bologna in diverse edizioni, traduzioni e formati - digitale, audiolibro, etc.