Archivio di comunità rione Pilastro consultabile su Archivi ER

28 mar 2024
copertina di Archivio di comunità rione Pilastro consultabile su Archivi ER

L'Archivio del Comitato Inquilini Villaggio del Pilastro è disponibile online sulla piattaforma di descrizione archivistica del Sistema informativo regionale

La digitalizzazione dell'Archivio del Comitato Inquilini Villaggio del Pilastro fa parte di un ampio progetto di conservazione e valorizzazione della memoria storica del rione Pilastro e della sua comunità, che ha permesso alla Biblioteca Luigi Spina di raccogliere nel tempo diverse tipologie di documenti, come interviste audio video a cittadine e cittadini, realizzate dall'Associazione Italiana di Storia Orale, e fotografie consegnate dagli abitanti e delle associazioni del territorio per essere digitalizzate.

L'archivio è stato inventariato e digitalizzato con fondi PON Metro REACT-EU, con il supporto tecnico e la consulenza scientifica del Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna.

Per consultare i documenti che non sono disponibili sulla piattaforma regionale o per contribuire all'archivio con fotografie e altri materiali, è possibile rivolgersi alla Biblioteca Spina e prendere appuntamento negli orari di apertura: lunedì 14-19, martedì-giovedì 9-19, venerdì-sabato 9-14.

Per informazioni e prenotazioni scrivere a
bibliotecalspina@comune.bologna.it
emanuele.tosi@comune.bologna.it
oppure telefonare in biblioteca 051 2195341 (referente Emanuele Tosi)