ARBOR. ARchiginnasio Bologna Online Resources

11 dic 2023
copertina di ARBOR. ARchiginnasio Bologna Online Resources

On line la nuova piattaforma digitale della Biblioteca dell’Archiginnasio

ARBOR ARchiginnasio Bologna Online Resources è la nuova piattaforma in cui confluiscono Archiweb e progressivamente le raccolte digitali delle Biblioteche di conservazione e specializzate del Comune di Bologna.
Questa importante risorsa è già disponibile per il pubblico ed è stata realizzata grazie a Restart. La cultura a Bologna è digitale, progetto a cura del Settore Biblioteche e Welfare culturale e del Settore Musei Civici del Comune di Bologna, sostenuto dal Ministero della Cultura nell'ambito del Fondo Cultura 2021.

ARBOR è basata sulle più aggiornate soluzioni tecnologiche, in particolare sul protocollo IIIF (International Image Interoperability Framework), per l'accesso tramite un’interfaccia unica, con funzioni di ricerca avanzate, alle raccolte digitali, che consentirà l’utilizzo di funzionalità innovative di fruizione per diversi pubblici. Il protocollo IIIF metterà in dialogo la nuova Biblioteca digitale con le più importanti biblioteche digitali, che già si sono allineate a questo standard (Gallica, DigiVatLib, The British Library, ma anche, per restare in ambito emiliano, Estense Digital Library). Le banche dati che già componevano Archiweb (per un totale di circa 1 milione e mezzo di file) sono confluite in ARBOR, ospitata su server MLOL, con un'unica interfaccia e funzioni di ricerca multipla.