15 aprile 2023, 10:30
copertina di Visitando Casa Carducci

Incontro con Simonetta Santucci, responsabile di Casa Carducci.

I libri, gli arredi, i ritratti, gli oggetti di vita quotidiana e i ricordi di Giosuè Carducci e della sua famiglia saranno al centro dell'incontro con la responsabile della casa museo e della biblioteca specializzata nella conoscenza, studio e ricerca sul celebre poeta.

Casa Carducci è stata la dimora della famiglia Carducci dal 1890, fino alla morte del poeta avvenuta nel 1907. Ricca di documenti e testimonianze di grande valore, la casa è un vero gioiello nel centro di Bologna. Un luogo amato e frequentato non solo dagli studiosi, ma anche dagli appassionati dello stile e delle atmosfere della Belle Epoque, di cui costituisce una concreta traccia a Bologna.

L'incontro con Simonetta Santucci sarà l'occasione per addentrarsi fra le stanze di Casa Carducci, tra le coloratissime tapezzerie e i mobili d'epoca che hanno fatto da sfondo alla creazione di importanti pagine della storia della letteratura italiana, e per scoprire alcuni curiosi aneddoti su l'uomo dietro il poeta, sul suo carattere, sulle sue abitudini e frequentazioni e sulle sue molteplici avventure di viaggio e di vita.

Ingresso libero. Per informazioni, contattate la Biblioteca J.L.Borges:

  • 0512197770
  • bibliotecaborges@comune.bologna.it