Visita a Bologna del sindaco di Itabashi
Takeshi Sakamoto parteciperà ad eventi in Salaborsa e Salaborsa Lab
In occasione del ventennale del gemellaggio tra Bologna e Itabashi, Takeshi Sakamoto, sindaco della municipalità di Tokyo in Giappone, sarà in città dal 18 al 20 dicembre insieme a una delegazione di sette rappresentanti.
Il programma delle iniziative per celebrare il gemellaggio anche momenti in alcune biblioteche comunali.
In particolare, giovedì 18 dicembre alle 17, nella Piazza Coperta di Salaborsa, si terrà una cerimonia di scambio di libri per bambine e bambini, alla presenza della classe 4C della scuola primaria Monterumici, che ha partecipato alla selezione dei titoli italiani da donare. La delegazione giapponese, a sua volta, donerà una selezione di libri, che sarà conservata su uno scaffale speciale della Biblioteca Salaborsa Ragazzi. Tra quest’ultima e la biblioteca comunale di Itabashi, dal 2022 è in corso una collaborazione all’interno di Sister Libraries, programma della Sezione Biblioteche per bambini e adolescenti dell’IFLA volto alla costruzione di scambi di visioni ed esperienze e sviluppo di programmi di promozione della lettura per bambine, bambini e adolescenti.
Partecipano alla cerimonia del 18 dicembre: Veronica Ceruti, direttrice Settore Biblioteche e Welfare culturale, il sindaco di Itabashi Takeshi Sakamoto , Antonio Ciccarone, responsabile Biblioteca Salaborsa e Shunsuke Tanaka, presidente Consiglio Itabashi.
Inoltre venerdì 19 mattina il sindaco di Bologna Matteo Lepore e l’assessora alle Relazioni Internazionali Anna Lisa Boni riceveranno Sakamoto e la delegazione a Palazzo d’Accursio.
Sabato 20 dicembre alle 17 la delegazione visiterà la mostra Fiabe di Itabashi. Itabashi nella storia attraverso l’illustrazione, allestita in Salaborsa Lab (visitabile nei giorni e orari di apertura della biblioteca fino al 31 gennaio 2026). La mostra è promossa dal Comune di Bologna con Salaborsa e dal Comune di Itabashi con l’Itabashi Art Museum e presenta le illustrazioni originali di due artiste giapponesi: Aizawa Fumi e umeco, entrambe premiate alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna. L’esposizione restituisce la poesia delle fiabe giapponesi e il fascino universale del racconto illustrato.