24 marzo 2023, 17:00
copertina di Via Belle Arti 56

Presentazione del documentario dedicato ad Andrea Emiliani.

Parteciperanno all’evento gli autori Francesco Conversano e Nene Grignaffini, il prof. Fabio Roversi Monaco, l’architetto Pier Luigi CervellatiSimone Verde direttore del Complesso Monumentale della Pilotta. Con un saluto di Elena Di Gioia, delegata alla Cultura di Bologna e Città metropolitana.

Il docufilm Via Belle Arti 56. Omaggio ad Andrea Emiliani nasce da una serie di incontri avvenuti tra febbraio 2016 e aprile 2018 nel suo studio nella Pinacoteca Nazionale di Bologna durante i quali sono state raccolte in modo sincero e informale riflessioni sulla sua vita e rievocati frammenti di memoria.
Andrea Emiliani (5 marzo 1931-25 marzo 2019) è stato Storico dell’arte, Soprintendente per i Beni Artistici e Storici per le Province di Bologna, Ferrara, Forlì e Ravenna. Direttore della Pinacoteca Nazionale di Bologna e curatore di numerose Mostre internazionali tra cui quelle dedicate ai Carracci, a Correggio, Guercino e Guido Reni. Nel 1974 Andrea Emiliani è stato tra i fondatori dell’Istituto per i Beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna e figura di grande rilievo intellettuale.

Il filmato è stato realizzato da Francesco Conversano e Nene Grignaffini, fotografia Salvatore Varbaro, suono e montaggio Stefano Barnaba, musiche Mattia Novelli, produzione Movie Movie (Italia, 2021).