UNA COME LEI. Archivio digitale. Incontri e pratiche di poesia

copertina di UNA COME LEI. Archivio digitale. Incontri e pratiche di poesia

Una come lei è il titolo di una poesia di Anne Sexton. La poeta unì l’urgenza di comunicare all’esigenza di nominare un problema taciuto: la condizione naturale e innaturale di una soggettività femminile che cercava spazio e parola all’interno della società, in cui pubblico e privato erano inconciliabili, e si era quello che si sarebbe dovute essere.

L’idea sviluppata nelle prime due edizioni [2018, 2019] da Anna Franceschini e Roberta Sireno, curatrici della rassegna assieme alla Biblioteca Italiana delle Donne, è stata quella di creare uno spazio da costruire nel tempo: un luogo raccolto, esclusivo ed inclusivo, che contenga riflessioni nate da incontri e avvicinamenti sulla poesia e sul fare poesia.

Nel 2020 il percorso letterario non ha potuto prendere forma per il sopraggiungere di una situazione inedita, che ha portato mutamenti profondi. A partire dalla pandemia sono cambiati gli aspetti relazionali, gli incontri e gli scambi determinanti nell’idea progettuale, che trova la propria base nel confronto e nell’importanza della parola vissuta tra i corpi e le esperienze.
Nel corso del 2021 è stato così creato Una come lei. Archivio di poesia per il futuro: uno spazio digitale nel quale poter ascoltare e approfondire tramite le video-interviste alcune delle poete più interessanti del panorama italiano contemporaneo, a partire dalle autrici che non hanno potuto partecipare in presenza all’edizione del 2020.

Per l’anno 2022 si è immaginata una sinergia tra lo spazio digitale dell’archivio, basata sulle video-interviste, e gli incontri in presenza con nuove autrici ospiti. Il progetto si rinnova, quindi, con l’obiettivo di valorizzare sia il web come risorsa importante per approfondire in una prospettiva futura, che lo spazio in presenza come luogo di ascolto e confronto, dove fare il punto sulla scrittura e mantenere viva la parola, ritrovarla nelle diverse accezioni, conservarla e riportarla nel presente. Nulla è cambiato dall’idea di partenza, che vede il processo creativo come strumento forte di condivisione e affermazione attraverso le esperienze consolidate di autrici che hanno reso salde ed efficaci le proprie parole.

Le video-interviste di quest’anno sono accompagnate da due incontri estivi in due luoghi fisici della città di Bologna, uno nel giardino davanti alla Biblioteca Italiana delle Donne con le autrici del 2021 che hanno partecipato all’archivio digitale, e l’altro nel parco di Villa Aldini in cima al colle dell’Osservanza con Silvia Bre e Anna Segre.

L’edizione di quest’anno vede infatti un confronto tra le curatrici di progetto Anna Franceschini e Roberta Sireno con lo scrittore e giornalista Sergio Rotino, e si avvale della collaborazione di Archivio Zeta nell’ambito del Patto per la Lettura di Bologna e Giusi Montali per il contributo critico. L’organizzazione della rassegna presso il parco di Villa Aldini si svolge all’interno del progetto di residenza artistica e rigenerazione urbana inosservanza che fa parte del cartellone di attività Bologna Estate 2022, promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica.

Le prime edizioni [2018, 2019] hanno visto protagoniste le poete Anna Maria Farabbi, Sartoria Utopia con Manuela Dago e Francesca Genti, Cristina Alziati, Chiara Di Monte, Chiara Calderone, Francesca Matteoni, Nadia Agustoni, Elisa Biagini, Ida Travi, Anna Toscano, Azzurra D’Agostino, Renata Morresi e Silvia Tripodi. All’interno dell’edizione digitale del 2021 si trovano invece le video-interviste di Francesca Marica, Laura Di Corcia, Laura Liberale, Valentina Maini, Klaus Miser, Maria Grazia Calandrone, Alessandra Carnaroli.

Per il 2022 si propone un insieme differente di voci, sempre con l’intento di presentare la complessità e la ricchezza della poesia. Le ospiti dell’archivio digitale di quest’anno sono: Marilina Ciaco, Carmen Gallo, Silvia Righi, Franca Mancinelli. Ciascuna autrice presenta attraverso una video-intervista i propri testi editi/inediti.

Grazie alla collaborazione con la Libreria delle Donne di Bologna sarà possibile acquistare i libri delle poete.

Per il 2023 si propone un insieme differente di voci con l’intento di presentare la complessità e la ricchezza della poesia. Le ospiti dell’archivio digitale di quest’anno sono:
Mariasole Ariot, Maria Borio, Martina Campi, Diletta D’Angelo e Giusi Montali.

Martedì 14 marzo 2023
PRISCA AGUSTONI E ALESSANDRA GRECO