23 marzo 2023, 18:00
copertina di Un universo narrativo in espansione

Nicolas Eymerich tra romanzi, fumetto e gaming

Alberto Sebastiani, curatore del volume di Valerio Evangelisti Le strade di Alphaville. Conflitto, immaginario e stili nella paraletteratura (Odoya, 2022), traccerà una panoramica di come l’universo narrativo che vede protagonista l’inquisitore Eymerich si sia espanso in altri media.

Interverranno:

Jadel Andreetto – coautore del romanzo La potenza di Eymerich di KAI ZEN & Emerson Krott (Bacchilega Editore, 2005)
Francesco Mattioli – coautore con Valerio Evangelisti del fumetto La furia di Eymerich (Mondadori, 2003)
Lorenzo Trenti – autore del librogame Nicolas Eymerich inquisitore. Il sabba nero (Vincent Books, 2019)
Ivan Venturi – coautore dei videogiochi con protagonista Eymerich La peste e Il villaggio (Ticon Blu, 2012 e 2014

L'incontro fa parte di ALPHAVILLE un percorso dedicato al lavoro di Valerio Evangelisti, ideato da una rete di realtà - Biblioteca dell’Archiginnasio/Settore Biblioteche e Welfare culturale, Librerie.coop Zanichelli, Odoya editore e Associazione Valerio Evangelisti – Il Sol dell’Avvenire, promosso nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti a sedere disponibili.