Tra Portici e Colline: mostra fotografica collettiva

Via di Casaglia 7, Bologna
dal 11 nov al 17 dic 2022
copertina di Tra Portici e Colline: mostra fotografica collettiva

A Bologna, subito fuori Porta Saragozza, si trovano una serie di vasti parchi collinari e un'opera architettonica unica al mondo: il lunghissimo porticato ad archi che risale la collina fino alla Basilica di San Luca, dichiarato nel 2021 patrimonio UNESCO.

Tra portici e colline è una mostra fotografica che racconta collettivamente la bellezza di questo unico scenario artistico e naturale.

Cinquanta partecipanti hanno indagato il paesaggio raccogliendo visioni di insieme o dettagli della collina di zona Saragozza (parchi di Villa Spada, Villa delle Rose, del Pellegrino), ma anche originali scorci del portico di San Luca e dei luoghi d'arte nei dintorni come il Cimitero monumentale della Certosa.

La mostra fotografica conclude il progetto Saragozza, una via verde per Bologna e il suo calendario di attività dedicate alla valorizzazione del patrimonio naturale e artistico della zona. Nel 2022 si sono svolti nei parchi e negli orti di via Saragozza vari cicli di incontri sul paesaggio e l’educazione ambientale oltre a laboratori creativi aperti alla cittadinanza. Il progetto, presentato e coordinato dall'associazione Strada Sociale,  è stato reso possibile grazie al sostegno del Quartiere Porto-Saragozza nell'ambito di un patto di collaborazione.

Per maggiori informazioni: https://www.porticiecolline.it/mostra-fotografica