Teatro in biblioteca
20 settembre 2025, dalle 10:30 alle 12:00 @ Biblioteca Natalia Ginzburgvia Genova 10 - Bologna
Storie di burattini, pupazzi e marionette sulla punta delle dita.
Tre spettacoli per bambini e famiglie con il Teatrino a Due Pollici.

Eventi gratuiti su prenotazione.
Sabato 20 settembre 2025 ore 10,30: LE VACANZE DI ORSO E ANATRA
Spettacolo di burattini a guanto
Lo spettacolo, liberamente ispirato ai libri illustrati di Jory John e Benji Davies, (Buonanotte, Torna a Casa Orso! e Ti Voglio Bene!), ci racconta la strana amicizia tra due vicini di casa: un orso calmo e solitario e un’anatra festaiola e socievole. Un teatrino diviso a metà ospita le case dei protagonisti,
mentre due burattini a guanto animano la scena, con momenti comici e poetici.
Sabato 22 novembre 2025 ore 10,30: BUONANOTTE TARTARUGA
Spettacolo di pupazzi
Lo spettacolo, liberamente ispirato al libro illustrato Dormi, Dormi Tartaruga di R. Aliaga e A. Cimatoribus, ha come protagonista una tartaruga davvero molto stanca, che si appresta a entrare in letargo. Dopo aver indossato la sua camicia da notte, lavato i denti e sprimacciato il cuscino, pensa di poter finalmente chiudere gli occhi, ma dovrà fare i conti con quattro amici troppo premurosi! Questa storia, ambientata in una grande valigia e animata da pupazzi in stoffa, mette in scena i semplici riti connessi alla “nanna” e grazie a frasi e azioni ripetute, riesce a creare una forte interazione anche con i più piccoli.
Giovedì 11 dicembre 2025 ore 17: LE MARIONETTE IN GAMBA E PICCOLE STORIE IN VALIGIA
Spettacolo di marionette, narrazione e musica dal vivo
Lo spettacolo intreccia la tradizione antica delle marionette a tavoletta – mosse con maestria attraverso la gamba dell’animatore – con la magia della musica dal vivo, suonata con la fisarmonica. Piccole storie, come quella della Gallinella Rossa, tratta dall’omonimo albo illustrato, prendono vita da una valigia di legno, popolata da sagome e oggetti colorati. Uno spettacolo pensato per i più piccoli, che unisce suoni, immagini e parole in una esperienza interattiva e coinvolgente.