TEATRO DI NATURA

17 dic 2021
copertina di TEATRO DI NATURA

L'infanzia diventa protagonista nei luoghi della cultura in città per celebrare il cinquecentenario della nascita del bolognese Ulisse Aldrovandi (1522-1605).

Teatro di natura è un progetto incentrato su diverse attività, compreso un percorso espositivo diffuso in città e composto da pannelli che creano un itinerario alla ri-scoperta dei luoghi della cultura collegati a Ulisse Aldrovandi.

Il percorso è fruibile gratuitamente (obbligo di Green Pass e mascherina) ed è visibile dal 17 dicembre fino alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna (21-24 marzo 2022) in varie zone del centro storico, come l’Orto Botanico, la Biblioteca Universitaria a palazzo Poggi, il parco della Montagnola, il Museo Civico archeologico, la Biblioteca Salaborsa e la Biblioteca dell’Archiginnasio.

La mostra è corredata di una mappa disegnata da Michelangelo Setola e distribuita come strumento per accompagnare i visitatori lungo il percorso. In questa mappa sono indicati tutti i luoghi dove si potranno trovare i pannelli che compongono la mostra e sarà dato rilievo al legame del luogo con la figura di Ulisse Aldrovandi.

Teatro di natura è un progetto realizzato con il sostegno di Comune di Bologna, Regione Emilia-Romagna e Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e in collaborazione con Settore Biblioteche comunali / Patto per la lettura, Istituzione Bologna Musei, Università di Bologna / Orto Botanico ed Erbario SMA e Biblioteca Universitaria, Fondazione Cineteca, Comune di Cotignola.