Biblioteche di Bologna
copertina di Sussi e Biribissi. Storia di un viaggio verso il centro della terra
Collodi Nipote

Sussi e Biribissi. Storia di un viaggio verso il centro della terra

Biblioteca Salani illustrata, 229
Firenze, Salani, 1902
Collocazione: BCABo ARCANGELI A.1481
Consulta il catalogo

L’autore è Paolo Lorenzini, che usa lo pseudonimo Collodi Nipote in quanto è figlio del fratello di Collodi, a sua volta pseudonimo di Carlo Lorenzini.

Illustrato da Carlo Chiostri.

Chiostri ha composto un'autentica commedia di figure, dove due grottesche parvenze si muovono nel buio più fitto, tra sagome allucinate di oggetti, nella prospettiva sempre chiusa di un'autentica macchia scura in cui l'immagine si presenta costantemente immersa. È, fra i libri da lui illustrati, quello che, forse meglio di tutti gli altri, documenta l'atmosfera di saturnina e solitaria malinconia che sembra soffusa sulla vita e sulle opere di questo disegnatore. Ed è anche un documento iconografico piuttosto denso di allusioni a quella poetica popolare del sottosuolo - per sempre, forse, impersonificata dall'abate Faria che incontra Dantés nel buio della sua cella - che è uno dei costanti riferimenti tematici di Chiostri.

Citazione tratta da: Antonio Faeti, Guardare le figure, Torino, Einaudi, 1972, p. 87.