Stavamo solo imparando la vita
12 marzo 2026, 17:30presentazione del libro di Emilia Testa
In occasione della celebrazione della Giornata Internazionale della Donna (8 marzo).
Una storia sospesa tra mondi che coesistono. Al centro la vita della giovane protagonista, adolescente eclettica e inquieta, alle prese con un amore non ricambiato per Barbara, creatura misteriosa e sfuggente. Ma se l’amore scortica, spesso l’amicizia salva. L’incontro con Nicola, un ragazzo che insegue l’illusione di diventare donna, con un’audacia malinconica e incerta, le offre un posto in cui restare, in cui sentirsi libera di creare un altro mondo. E condividere ideali. Non è facile crescere quando ci si sente diversi dagli altri, quando la propria natura si impone, tragica e magnifica a un tempo.
Intorno alla loro crescita i fatti di cronaca di quesgli anni: dal delitto Pasolini all’uccisione di Aldo Moro, fino alla strage di Bologna. E ancora la trappola della lotta armata, le battaglie femministe, la nascita dei primi gruppi lesbici.
- Giovedì 12 marzo, alle 17:30, Emilia Testa parla del suo libro Stavamo solo imparando la vita (Giovane Holden Edizioni, 2025)
Emilia Testa è nata a Napoli e vive a Bologna, dove ha studiato Cinema e Drammaturgia al DAMS. Lavora come visual merchandiser nel settore moda ed è autrice di racconti, poesie e romanzi. Dopo numerosi riconoscimenti in concorsi nazionali (tra cui “Stabia in versi”, “Io racconto” e “Clepsamia”), ha pubblicato nel 2021 la sua prima raccolta poetica “La logica del cuore – Ho scritto ti amo e tante altre parole sconnesse” (Dantebu) e nel 2023 la raccolta di racconti “Siamo rimaste nude nello specchio” (Giovane Holden Edizioni).
Informazioni:
> 0512197770
> bibliotecaborges@comune.bologna.it
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.