Sonia Lenzi. Monumenti improbabili - Unlikely Monuments

dal 31 gen al 7 feb 2024
copertina di Sonia Lenzi. Monumenti improbabili - Unlikely Monuments

mostra personale | opening 31 gennaio 2024 h 17.30

Storia e memoria sono in modi diversi una costruzione, come la fotografia, e non rappresentano o raccontano quello che immediatamente appare, ma quello che si vuole conservare, rivelare o sul quale si vuole riflettere.
I monumenti dedicati alle donne che hanno avuto un ruolo pubblico, o rilevante nella sfera pubblica, note, sconosciute o dimenticate, sono senza dubbio improbabili, come molti dei luoghi nei quali vengono collocati in questa serie, che altro non è se non una catalogazione immaginaria quanto i monumenti stessi, presentata come un estratto.
Quel che si propone è anche una riflessione sul “monumento”, su come siamo ricordate e su come vorremmo essere rappresentate: forse attraverso altre forme rispetto a quelle patriarcali che hanno assunto i monumenti.
Bologna - capoluogo dell’Emilia-Romagna, una regione dove l’impegno civico nato dalla cultura della Resistenza, della partecipazione e del rispetto delle differenze è radicato nel territorio - diventa la città con più monumenti dedicati a donne al mondo: basta pensarli negli spazi dove potrebbero essere, per assurdo a volte, ma anche attraverso collegamenti allusivi, simbolici o personali.

mostra a cura di Giovanna Calvenzi

- promossa da Istituto storico Parri-Bologna Metropolitana in collaborazione con

Associazione culturale Spazio Lavì!

Orari di apertura ART CITY Bologna:

giovedì 1, venerdì 2 e domenica 4 febbraio h 15-19

sabato 3 febbraio h 19-23