Settimana nazionale Nati per Leggere 2021

15 nov 2021
copertina di Settimana nazionale Nati per Leggere 2021

La Settimana nazionale Nati per Leggere promuove il diritto alle storie delle bambine e dei bambini.

Quest’anno la Settimana va dal 13 al 21 novembre, comprendendo anche il 20 novembre, Giornata Internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza: ogni bambino ha il diritto di essere protetto, non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dallo svantaggio socio-culturale e dalla povertà educativa. E grazie alle pagine dei libri e alle parole delle storie, possiamo farlo. Le storie, con le loro parole e loro immagini, sono una fonte inesauribile di stimoli che, se offerti precocemente e con continuità, incidono profondamente sull’itinerario di vita di un bambino.

Le storie diventano così quel diritto che Nati per Leggere si impegna a diffondere e a garantire, a tutte le bambine e a tutti i bambini.

Queste le attività proposte dalle nostre biblioteche durante la Settimana nazionale Nati per Leggere:

Biblioteca Orlando Pezzoli

Giovedì 18 Novembre, ore 17

La biblioteca ti racconta

Letture ad alta voce per bambine e bambini dai 2 ai 5 anni. È necessario prenotare, telefonando al numero 0512197544 o scrivendo una email all'indirizzo biblpezz@comune.bologna.it

Biblioteca Natalia Ginzburg

Giovedì 18 Novembre, ore 17

Nati per Leggere è un progetto nazionale che ha lo scopo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita. Per saperne di più e conoscere la biblioteca vi aspettiamo insieme ai vostri piccoli. Per partecipare è necessario prenotare al numero 051466307.

Biblioteca Luigi Spina

Venerdì 19 novembre, ore 9.30

A Spazio Donna siamo Nati per leggere!

Letture e chiacchiere con le volontarie Nati per Leggere. Per mamme con bambine/i da 0 a 12 mesi. Le volontarie saranno a disposizione delle mamme per rispondere a domande e curiosità sui libri e sulla lettura. Vi aspettiamo a Spazio Donna, in via Libia 21/A. Per info e iscrizioni, telefonate al numero 3426487610 o scrivete a spaziodonnabologna@cadiai.it

Biblioteca Lame - Cesare malservisi

Venerdì 19 novembre, ore 17

Letture sul tappeto

Incontro su appuntamento per famiglie e bambini 0-6 anni, un momento di letture e presentazione delle ultime novità della biblioteca per i lettori più giovani. L'evento sarà anche l'occasione per un confronto sull'importanza della lettura ai più piccoli: cosa leggere, come leggere, perchè leggere. Per prenotazioni e informazioni contattare la biblioteca al numero 0516350948 oppure mandare un'email.

Biblioteca Casa di Khaoula

Sabato 20 novembre 2021, ore 10

Benvenuti bebè!

Appuntamenti in biblioteca dedicati alle famiglie con piccolissimi da 0 a 3 anni. Genitori, nonni e bebè si potranno incontrare in sicurezza con la bibliotecaria che potrà essere d'aiuto per la scelta di titoli e/o per una breve lettura. Benvenuti anche fratelli e sorelle maggiori! Un incontro dedicato ad ogni nucleo familiare ogni mezz'ora. Per prenotazioni telefonare in biblioteca al numero 0516312721.

Biblioteca Salaborsa Ragazzi

Sabato 20 novembre, ore 17

Un libro di benvenuto

In occasione della Giornata mondiale dei diritti dei bambini, il Comune e le Biblioteche di Bologna, in collaborazione col programma nazionale di promozione della lettura Sesto senso, danno il benvenuto alle bambine e ai bambini nate e nati quest'anno col dono di un libro.

Intervengono:

• Matteo Lepore, sindaco del Comune di Bologna;
  • Veronica Ceruti, direttrice di Bologna Biblioteche;
  • Silvana Sola, Accademia Drosselmeier;
  • Nicoletta Gramantieri, responsabile Biblioteca Salaborsa Ragazzi.

Nel corso dell’incontro nella piazza coperta di Salaborsa sarà possibile ritirare il dono. Insieme al libro, grandi e piccoli troveranno dei suggerimenti per le prossime letture insieme e i riferimenti di biblioteche e servizi educativi in cui prendere a prestito gratuitamente i libri per i piccolissimi in moltissime lingue.