SCOLPITE. Riflessioni fotografiche intorno alla statuaria femminile

@Biblioteca dell’Archiginnasio, Piazza Galvani 1, Bologna
dal 13 al 28 maggio 2022
copertina di SCOLPITE.  Riflessioni fotografiche intorno alla statuaria femminile

L'Associazione Donne Fotografe presenta la mostra SCOLPITE. Riflessioni fotografiche intorno alla statuaria femminile.
Inaugurazione venerdì 13 Maggio ore 16,30. L’esposizione sarà aperta al pubblico, presso il Quadriportico dell’Archiginnasio, fino al 28 maggio

Sabato 14 Maggio ore 10,30 -Cubiculum Artistarum- Convegno su Riflessioni sulla rappresentazione scultorea femminile con Matilde Callari Galli (Antropologa),  Silvia Evangelisti (Storica dell'arte),  Raffaella Benetti(Scultrice e fotografa).  Modera:  Silvia Zamboni.

Attraverso lo sguardo di 36 artiste dell’Associazione Donne Fotografe, la mostra Scolpite si propone di contribuire, attraverso il linguaggio fotografico, alla creazione di una visione aperta e critica della figura della donna nell’immaginario collettivo e di stimolare una riflessione  sulla presenza della donna nella statuaria e, in particolare, sulla sua assenza nella statuaria pubblica.
Le artiste in mostra sono: Vittoria Amati, Tiziana Arici, Alessandra Attianese, Lucia Baldini, Isabella Balena, Raffaella Benetti,Patrizia Bonanzinga, Marianna Cappelli, Loredana Celano, Isabella Colonnello, Antonietta Corvetti, Giovanna Dal Magro, Margherita Dametti, Colomba D'Apolito, Isabella De Maddalena, Daniela Facchinato, Flavia Faranda, Fulvia Farassino, Simona Filippini, Antonella Gandini, Claudia Ioan, Silvia Lelli, Sonia Lenzi, Marzia Malli, Giuliana Mariniello, Paola Mattioli, Melania Messina, Rosetta Messori, Antonella Monzoni, Bruna Orlandi, Nicoletta Prandi, Patrizia Pulga, Patrizia Riviera, Anna Rosati, Margherita Verdi, Amalia Violi.

info@donnefotografe.org  www.donnefotografe.org     LINK alle immagini  Comunicato stampa

Orario: da lunedì a venerdì: dalle 7,00 alle 19,00. Sabato: dalle 7,00 alle 18,00 domenica chiuso