Salaborsa e International Filmmaking Academy Bologna

28 giu 2023
copertina di Salaborsa e International Filmmaking Academy Bologna

La collaborazione tra Salaborsa e IFA (International Filmmaking Academy) Bologna si rinnova in occasione della Masterclass di Ruben Östlund

Ruben Östlund, due volte vincitore della Palma d'Oro, con tre nomination agli Oscar per il suo ultimo film Triangle of Sadness e Presidente della giuria del Festival di Cannes 2023 è a Bologna per l’IFA (International Filmmaking Academy) Master Teacher 2023, durante la quale 20 partecipanti realizzano ognuno un proprio cortometraggio sotto la guida del regista svedese.
Anche in questa occasione si rinnova la collaborazione tra Biblioteca Salaborsa e IFA: la biblioteca, unitamente alla Fondazione Innovazione Urbana, ha accolto e ospitato IFA dalla sua prima edizione nel 2013 e ha visto la partecipazione di Bernardo Bertolucci e Abbas Kiarostami in qualità di Full Master Teachers. Nelle edizioni successive, IFA ha ospitato per due settimane Béla Tarr, Cristian Mungiu, Jane Campion e John Landis, che hanno regalato con generosità agli studenti il loro approccio più profondo al cinema.

IFA è un’associazione di promozione sociale fondata a Bologna nel 2012 dal regista e produttore bolognese, Gian Vittorio Baldi (1930 - 2015), uno dei più audaci e instancabili protagonisti del cinema italiano, produttore dei film di Pier Paolo Pasolini, Robert Bresson e Jean-Luc Godard. Oggi è presieduta da Marija Krunic, insieme ai direttori delle 20 scuole di cinema più esclusive al mondo. IFA collabora con CILECT, Associazione di 180 scuole di cinema, oltre a poter vantare partner come il Comune di Bologna, la Fondazione Cineteca di Bologna, la Fondazione MAST, l‘Emilia-Romagna Film Commission, UNIBO - Alma Mater Studiorum di Bologna e Adcom.