Questa casa dei pensieri e degli affetti miei

@Casa Carducci, Piazza Giosuè Carducci, 5, 40125 Bologna BO
2 aprile 2023
copertina di Questa casa dei pensieri e degli affetti miei

Le Case dei personaggi illustri di tutta Italia aprono le porte

Nell’ambito delle Giornate nazionali delle case dei personaggi illustri promosse dall’Associazione Nazionale Case della Memoria, con il patrocinio del Ministero della Cultura, Casa Carducci organizza quattro visite guidate per scoprire i suoi tesori di carta e non solo.

Le visite, condotte dal personale dell’istituto del Comune di Bologna, sono incentrate sul tema  Questa «casa dei pensieri e degli affetti miei»: i libri e le immagini, gli oggetti, i cimeli raccontano la vita dell'uomo e dello scrittore.

Non c'è oggetto e cimelio, mobile e quadro, arredo e suppellettile ornamentale che non sia, infatti, legato a Giosuè Carducci e non racconti la storia della sua vita, rievocando episodi salienti della sua instancabile attività culturale. Muovendo così dall'esame di alcuni significativi contenuti, scopriremo insieme come questo contenitore possieda i tratti tipici dell'autoritratto e dell'autobiografia, luogo favorito dove lo scrittore ha costituito ed offerto di sé una particolare immagine: quella dell'umanista amante dei propri studi, in perenne colloquio con i suoi libri, ricercati con passione,  vera ed unica consolazione della sua vita.

Sabato 1 e domenica 2 aprile Casa Carducci sarà aperta dalle ore 10 alle ore 18 con ingresso gratuito.
Le visite guidate gratuite si terranno nelle due giornate alle ore 16 e alle ore 17. È necessaria la prenotazione. Per ciascuna visita guidata si prevede l'ingresso di non oltre 15 persone. Si prenota scrivendo una mail a casacarducci@comune.bologna.it

Con la collaborazione del Museo Civico del Risorgimento visitabile con lo stesso biglietto gratuito.