Gruppo di lettura voci 2022/1962

Gruppo di lettura del progetto VOCI 2022/1962 EPOCHE DI PASSAGGI in collaborazione con Teatro del Pratello.

Progetto VOCI 2022/1962 EPOCHE DI PASSAGGI
Anni Sessanta del Novecento e anni Venti del Duemila

Dopo la positiva esperienza della scorsa stagione, anche per l'anno 2021-2022 alla Biblioteca J.L. Borges si riunisce il Gruppo di lettura legato al progetto di educazione permanente VOCI, a cura di Teatro del Pratello, e condotto per la biblioteca da Vincenzo Marrone.

Il progetto VOCI, pone al centro delle sue attività l’incontro tra generazioni diverse, all’interno di percorsi interdisciplinari, attraverso la storia, la scrittura, l’arte, la musica e il teatro. I contenuti del progetto riguardano temi fondamentali della storia del ‘900, con l’obiettivo di realizzare dei percorsi partecipati “di fare memoria attiva”, contrastando in tal modo i pregiudizi e le retoriche, che tendono a ossificare, banalizzare o finalizzare la memoria. Ogni anno il progetto si conclude con uno spettacolo per il 25 aprile.

Il titolo di quest'anno è Voci 2022/1962 Epoche di passaggi e il tema è quello della crescita economica formidabile - e senza precedenti -  che seguì la seconda guerra mondiale, destinata a mutare i mercati internazionali e gli stili di vita delle persone, le produzioni industriali e le famiglie, la struttura delle città e le culture. Gli anni Sessanta del Novecento, se sono gli anni del benessere economico e dell’ottimismo, sono anche gli anni della critica al modello di vita nel momento stesso in cui viene costruendosi. La cultura, l’arte, la musica, la letteratura, il cinema, il teatro concorsero a rappresentare il mutamento, a sottolinearne lo slancio e la positività, ma anche a elaborare sguardi critici.

In questa cornice, il Gruppo di Lettura si concentra su due opere pubblicate agli inizi degli anni Sessanta: Marcovaldo di Italo Calvino e Diario Minimo di Umberto Eco in un percorso articolato in tre incontri che prende il via martedì 23 novembre alle 17.30 con la presentazione dell'intero progetto VOCI 2022/1962 da parte dei curatori
Nei due incontri successivi, in programma il 14 dicembre 2021 e l'11 gennaio 2022, spazio alla discussione libera e aperta a tutti intorno ai testi di Calvino e Eco.

GRUPPO DI LETTURA "VOCI 2022/1962"
Martedì 23 novembre ore 17.30
Martedì 14 dicembre ore 17.30
Martedì 11 gennaio ore 17.30

Martedì 15 febbraio ore 17.30

Il gruppo si riunisce in modalità a distanza. Per informazioni e per iscrizioni, contattare la Biblioteca Borges : tel  051 2197770, mail bibliotecaborges@comune.bologna.it

Il progetto VOCI 2022/1962 è un ampio contenitore di azioni aperte alla cittadinanza, tra le quali due laboratori di scrittura e un laboratorio di teatro. Maggiori informazioni sul sito di Teatro del Pratello

contenuto inserito il 1 feb 2022 — ultimo aggiornamento il 8 feb 2022
Dove non diversamente segnalato, i contenuti si intendono liberamente utilizzabili purché se ne citi esplicitamente la fonte e siano a loro volta condivisi. Licenza Creative Commons Attribuzione - condividi allo stesso modo (CC BY-SA 4.0).