Gastone Rossini

Firenze, 11 giugno 1920 - Firenze, 11 maggio 2001

Fiorentino, nasce in una famiglia di artisti, imparentato con Galileo Chini (1873-1956) - noto esponente dell’art déco in Italia - è figlio di un impresario teatrale e di una ceramista; sin da giovanissimo cresce quindi a contatto con l’ambiente artistico.

Si forma presso l’Istituto d’Arte a Firenze, dove viene in contatto con i fratelli Faorzi. A soli diciassette anni inizia a collaborare con la casa editrice fiorentina Salani.

Per la Salani illustra moltissimi titoli per collane prestigiose, in particolar modo per «I romanzi della Rosa», ma si occupa anche di illustrare alcuni titoli della fortunata collana per l’infanzia «Biblioteca dei Miei Ragazzi»; continuò a collaborare con la casa editrice fino agli anni Sessanta. Partecipò attivamente alla fondazione del periodico di Laura Orvieto «La settimana dei Ragazzi». Lavorò anche per Vallecchi e Marzocco illustrando vari libri scolastici negli anni Cinquanta. Ma si occupò anche di varie campagne pubblicitarie; famosa la collaborazione con la ditta Perugina.

Si firma in diversi modi, in corsivo, in maiuscolo, e con l’iniziale.

Negli ultimi anni di vita si dedica a tempo pieno alla pittura, in uno studio allestito sulle colline toscane della sua villa. Muore nella sua casa in toscana nel 2001.

Sitografia: