Biblioteche di Bologna
Gruppo di lettura

Agatha. Letture e veleni

copertina di Agatha. Letture e veleni
Contatti Biblioteca J.L. Borges Via dello Scalo 21/2, 40131 Bologna tel: 0512197770 bibliotecaborges@comune.bologna.it Sito web

Gruppo di lettura intorno al mondo di Agatha Christie | Biblioteca J.L. Borges

Quando e dove

Il gruppo si incontra in biblioteca un mercoledì al mese, alle 17.30.

Come

Un nuovo gruppo di lettura intorno al mondo di Agatha Christie, la regina del giallo, pensato in occasione del 50° anniversario della sua scomparsa. Uno spazio di condivisione, aperto a tutte e tutti, per scambiare impressioni di lettura, confrontarsi sui suoi celebri romanzi e scoprire come la sua opera abbia influenzato nel tempo l'immaginario collettivo e l'opera di molti artisti.

La partecipazione è libera, è possibile unirsi al gruppo in qualunque momento dell’anno ma è necessario iscriversi (max. 20 partecipanti).

Sul gruppo di lettura

Il gruppo si articola intorno a un percorso di lettura definito in cinque incontri in cui ritroveremo le avventure degli iconici Hercule Poirot e Miss Marple, esploreremo  l’universo meno battuto delle spy-stories con l’eccentrica coppia Tommy e Tuppence, indagheremo il legame tra le opere della Christie e il teatro, fino a leggere alcuni dei romanzi più amati da questa grande autrice.

Info e contatti

Biblioteca Jorge Luis Borgesbibliotecaborges@comune.bologna.it
Telefono 0512197770

Prossimi appuntamenti
gruppo di lettura
  • 30 settembre 2026, 17:30
  • 28 ottobre 2026, 17:30
  • 25 novembre 2026, 17:30
  • 16 dicembre 2026, 17:30
  • 20 gennaio 2027, 17:30
Sta leggendo
Poirot a Styles court
di Agatha Christie. Traduzione di Diana Fonticoli
copertina di Poirot a Styles court
Dove trovo questo libro a Bologna?
Abstract
Durante la Prima guerra mondiale, un giovane ufficiale inglese ferito al fronte, Arthur Hastings, viene ospitato per la convalescenza da un vecchio amico, John Cavendish. Il soggiorno nella residenza di campagna dei Cavendish nell'Essex, la lussuosa Styles Court, sarà però tutt'altro che tranquillo. La padrona di casa, matrigna di John, ha sposato un uomo di vent'anni più giovane, e i figliastri, scavalcati nell'eredità, sembrano tramare qualcosa. La governante è sicura che prima o poi la situazione possa precipitare e, in breve, la profezia si avvera. La padrona di Styles Court viene avvelenata e i sospetti si concentrano subito sui membri della famiglia. Per loro fortuna, in paese c'è un profugo belga dai grandi baffi, uno che di delitti se ne intende... Così nel 1920 il mondo scopriva il talento narrativo di Agatha Christie e faceva conoscenza con il suo detective, Hercule Poirot. A cent'anni dalla pubblicazione, "Poirot a Styles Court" è qui accompagnato da "contenuti speciali": il testo originale inviato all'editore del capitolo 12 (diverso da quello che sarebbe andato in stampa, come racconta l'introduzione di John Curran) e un curioso articolo della Christie sul suo rapporto con i veleni e sul loro ruolo nelle crime stories.