PREMIO GIUSEPPE PONTIGGIA 2023

copertina di PREMIO GIUSEPPE PONTIGGIA 2023

Concorso letterario per la promozione di una società inclusiva verso tutte le persone con disabilità.

Biblioteca J.L. Borges, biblioteca Oriano Tassinari Clò e Il Patto per la Lettura del Quartiere Porto Saragozza di Bologna collaborano alla settima edizione del Premio Letterario G. Pontiggia, promosso da Aias Bologna Onlus.

Il tema proposto è Possiamo immaginare tante vite, ma non rinunciare alla nostra e c’è tempo fino al 28 febbraio 2024 per inviare poesie, brevi racconti o componimenti musicali.

In palio ci sono 2.400 euro suddivisi in tre primi premi e tre secondi premi nelle sezioni di poesia, di racconto breve e di componimento canzone, che saranno assegnati da una giuria composta da scrittori, giornalisti e personalità della cultura.

Il concorso ha quasi raggiunto i venti anni, la prima edizione risale infatti al 2004. Al concorso hanno partecipato persone che descrivono la loro vita, senza grandi prove, ma esprimendo la vita di tutti i giorni, i loro amori, le loro esperienze quotidiane riescono a descrivere, a volte sorridendo, a volte scherzando le domande che si pongono quotidianamente.
Il Premio, nato per celebrare la memoria d Giuseppe Pontiggia scomparso nel giugno 2003, scrittore e padre di un ragazzo disabile, ha come scopo di descrivere, attraverso le parole delle persone con disabilità, come nel romanzo, cosa succede in ambito familiare, come crescono le paure, come reagiscono gli amici, come comunicano i medici e cosa possono pensare le persone che ci cicircondano.
AIAS Bologna desidera contribuire all’abbattimento delle barriere culturali promuovendo la creatività delle persone disabili.

Per informazioni:
AIAS Bologna Onlus - Piazza della Pace, 4/a 40134 Bologna.
Telefono: 051 454727 - 051 450729
E-mail: concorsi@aiasbo.it