Piazze e chiese | Casa di Khaoula
dal 9 mar al 11 apr 2026Mostra fotografica collettiva a cura del Gruppo fotografico Il Mantice
Un viaggio visivo nel cuore degli spazi che da secoli definiscono l’identità delle nostre città.
Le piazze e le chiese, luoghi di incontro, silenzio, memoria e vita quotidiana, diventano protagoniste di uno sguardo attento e personale. Attraverso immagini che spaziano dal dettaglio architettonico alla visione d’insieme, gli autori raccontano il dialogo tra sacro e profano, tra passato e presente.
La fotografia si fa strumento di osservazione e interpretazione, capace di restituire atmosfere, luci e relazioni umane. Ne emerge un racconto corale che invita il visitatore a riscoprire spazi familiari con occhi nuovi e lasciandoci guidare dalla sensibilità e dalla passione dei soci del Circolo.
La mostra è visitabile, ad ingresso libero e gratuito, negli orari di apertura della biblioteca.
Il Gruppo fotografico Il Mantice nasce nel secondo dopoguerra presso il DLF (Dopo Lavoro ferroviario) di Bologna, come proseguimento ed espansione dell'attività di documentazione predisposta dal Compartimento di Bologna delle Ferrovie dello Stato per testimoniare i danni causati dal conflitto e le opere di ricostruzione. Nel corso degli anni l’attività del circolo è proseguita ospitando attività amatoriali: sono stati organizzati corsi di ripresa, sviluppo e stampa, e ogni anno viene organizzata una mostra collettiva proposta in varie sedi cittadine.