Pasolini 1964. Oltre Matera e il Mediterraneo

@Biblioteca Galvani Pasolini | Liceo Galvani, Via Castiglione
30 settembre 2022, 17:30
copertina di Pasolini 1964. Oltre Matera e il Mediterraneo

esposizione in Biblioteca Galvani Pasolini delle tavole originali dell’omonimo saggio grafico di Giuseppe Palumbo, Maurizio Camerini, Alessandro Manna

Nell’ambito delle iniziative promosse dal Liceo Galvani per il centenario pasoliniano, dal 17 settembre al 1° ottobre 2022, la biblioteca dell’istituto ospiterà la mostra Pasolini 1964. Oltre Matera e il Mediterraneo, dedicata alle tavole originali dell’omonimo saggio grafico di Maurizio Camerini, Alessandro Manna e Giuseppe Palumbo.

I gruppi classe ed i docenti potranno visitare la mostra in orario scolastico.

Per il pubblico esterno, la mostra sarà fruibile dalle ore 15 alle 18,30 SOLO nei giorni 17, 23 e 30 settembre, con ingresso da Largo G. Benassi, 1, angolo Santa Lucia.
INFO e prenotazioni per partecipare all’inaugurazione e agli eventi speciali pomeridiani è richiesta la compilazione dell’apposito modulo di registrazione disponibile su liceogalvani.eud.it

EVENTI SPECIALI

• 17 settembre h 16.30 - 18 Inaugurazione della mostra, alla presenza del disegnatore Giuseppe Palumbo; in occasione dell’inaugurazione, verrà apposta in biblioteca una targa in memoria del professor Michele Tosi, grande esperto di fumetti.
  • 23 settembre h 17:30-18:30 Incontro con la giornalista del settimanale “Internazionale”, Annalisa Camilli e con il regista Olmo Parenti. Insieme affronteranno il tema delle migrazioni contemporanee.Alle h 20,introdurranno la proiezione, in Cineteca, del documentario di Olmo Parenti One day one day che racconta la vita dei braccianti africani di Borgo Mezzanone, baraccopoli nel foggiano. Ingresso a pagamento (intero € 6.00, ridotto € 4.00).
  • 30 settembre h 17:30-18:30 Conferenza dedicata a “Il vangelo secondo Matteo” tenuta da Andrea Cerica, docente a contratto all’Università di Venezia Ca’ Foscari; la sua tesi di laurea sul “Vangelo” di Pasolini ha ottenuto nel 2014 una menzione speciale dalla giuria del XXX Premio internazionale sull’opera e la vita di Pier Paolo Pasolini, promosso dalla Cineteca di Bologna. A seguire, ore 20:00, Andrea Cerica introdurrà la proiezione in Cineteca del film di P. P. Pasolini, “Il Vangelo secondo Matteo”, ingresso a pagamento (intero € 6.00, ridotto € 4.00)